La scelta delle piastrelle è sempre un’operazione molto delicata e complessa, che richiede la valutazione di diversi aspetti. In questo articolo vedremo quali sono le migliori marche di piastrelle in Gres Porcellanato, quali caratteristiche le contraddistinguono e le soluzioni offerte per pavimentazioni o rivestimenti.
I vantaggi del gres porcellanato
Il gres porcellanato è un materiale moderno, versatile e duraturo. La sua applicazione in edilizia trova molteplici impieghi sia in ambito residenziale che commerciale.
- Spessore: Attraverso innovativi processi industriali, si arriva a produrre lastre con spessori da 3,0 mm sino a 20 mm. Le lastre sottili sono utilissime in tutti quei casi dove non si vuole caricare ulteriormente la struttura portante dell’edificio.
- Formato: Dalle piccole piastrelle (oggi considerate vintage), ai grandi formati che arrivano a misurare 160×320 cm. Sono tuttavia lastre semplici da posizionare e hanno una resa estetica incredibile.
- Effetto: Dal legno ai marmi più pregiati. Le texture proposte sono le più realistiche e impensabili. Soluzioni estetiche adatte ad ogni contesto e in linea con lo stile scelto.
- Manutenzione: Si tratta di superfici impermeabili, pertanto non si rovinano con il contatto anche prolungato con liquidi di ogni genere. La pulizia non richiede particolari accortezze e non è necessario utilizzare additivi specifici per mantenere le piastrelle nel tempo.
- Durata: Si tratta di un materiale resistente alle abrasioni e all’usura, non scolorisce con il tempo e non rimane macchiato. Generalmente se ne garantisce la durata per almeno 20 anni.
- Costo: Il gres porcellanato è uno dei materiali più economici sul mercato, con un rapporto qualità/prezzo senza eguali.
- Ecologico: Si tratta di produzioni a basso impatto ambientale. Innanzitutto, per i particolari processi produttivi a ridotta emissione di CO2, soprattutto per le lastre sottili. Inoltre, con la produzione di gres porcellanato si tutela il paesaggio, poiché non è necessario sventrare montagne o abbattere alberi.
Le migliori marche di piastrelle: le aziende
C’è da premettere che l’Italia è tra i maggiori produttori di gres porcellanato ed esporta le sue piastrelle in tutto il mondo. Noi di Italgres abbiamo selezionato i più quotati brand italiani. Si tratta di eccellenze nella produzione manifatturiera, ambasciatori del design di qualità e del Made in Italy.
ABK Ceramiche
ABK Ceramiche è un’azienda italiana specializzata nella produzione di piastrelle in ceramica per pavimenti e rivestimenti. Fondata nel 1992, l’azienda si distingue per la sua capacità di offrire una vasta gamma di soluzioni estetiche e tecniche adatte ad ogni tipo di ambiente e stile di arredamento.
Le piastrelle ABK Ceramiche sono realizzate con materiali di alta qualità e con una grande attenzione per il design e la cura dei dettagli. Grazie a una costante ricerca e innovazione, l’azienda è in grado di offrire prodotti altamente performanti dal punto di vista tecnico, come ad esempio piastrelle antiscivolo o antibatteriche.
ABK Ceramiche offre una vasta gamma di prodotti per soddisfare le esigenze di architetti, progettisti e privati, con soluzioni adatte sia per interni che per esterni, per residenze private, uffici, negozi e spazi pubblici. L’azienda è presente in molti paesi del mondo, confermando il successo e l’apprezzamento dei suoi prodotti a livello internazionale.
Lea Ceramiche
Azienda che opera da anni nel settore dei pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato. Nei suoi stabilimenti la produzione si concentra nella scrupolosa ricerca estetica e stilistica dei materiali.
Atlas Concorde
Tra le migliori marche di piastrelle presenti sul mercato del gres porcellanato, Atlas Concorde riveste uno dei ruoli più importanti. I suoi prodotti si contraddistinguono per le soluzioni estetiche innovative e le prestazioni tecniche più affidabili.
Blustyle
Ciò che contraddistingue la produzione Blustyle sono le lastre che, anche se con spessori importanti (dai 10 cm in su), possono raggiungere i formati sino a 90×90 cm.
La Fabbrica
Tra le migliori marche di piastrelle in Gres Porcellanato, non possiamo non citare La Fabbrica. L’azienda romagnola si contraddistingue per la produzione di materiali di alta gamma. Le lastre di La Fabbrica sono disponibili nei formati 20×20 cm, sino ai 120×120 cm, con spessori dai 10 ai 20 mm.
Le migliori marche di piastrelle: i brand
Laminam
Laminam è un brand italiano specializzato nella produzione di lastre ceramiche di grande formato per l’architettura e il design. Fondata nel 2001, l’azienda ha sviluppato una tecnologia innovativa che consente di produrre lastre ceramiche ultra sottili, leggere e resistenti.
Kerlite
Il brand Kerlite rappresenta una linea di prodotti della Cotto d’Este, azienda pluripremiata nel settore ceramico. Le piastrelle Kerlite si contraddistinguono per il basso spessore, la resa tecnica dei materiali e il ridotto impatto ambientale.
Slimtech
Il brand Slimtech rappresenta la linea di prodotti a basso spessore di Lea Ceramiche. Le lastre sono di altissima qualità e hanno spessori che partono dai 3 mm, e formati che arrivano sino ai 100×300 cm. Le texture sono molto realistiche e vanno dall’effetto legno, all’effetto pietra, sino all’effetto marmo.
Ava Ceramiche
Tra le migliori marche di piastrelle, il brand Ava rappresenta la linea di gres porcellanato sottile di La Fabbrica. Le lastre hanno spessori che partono dai 6 mm, con formati che raggiungono i 120×240 cm.
Panaria Zero.3
Brand di Panaria Group che focalizza la sua produzione in lastre sottili, con spessori che partono dai 3 mm. I formati delle piastrelle Panaria Zero.3 possono arrivare sino a 100×300 cm.