Coltivazione e cura dei bulbi primaverili | guida completa

I bulbi fiore sono tra le piante più facili da coltivare e garantiscono fioriture spettacolari e scaglionate durante tutto l'anno. I bulbi primaverili, in particolare, vengono interrati all'inizio della bella stagione e fioriscono tra i mesi di maggio e ottobre.

Sommario

Specie di bulbi primaverili

Esistono molte varietà di bulbi primaverili, tra cui le più comuni sono Calle, Iris, Begonie, Dahlie, Anemoni, Lilium e Gladioli. Questi bulbi si differenziano per forma, colore, altezza e anche per il periodo di messa a dimora e di fioritura. Ad esempio, Begonie e Gloriose sono le prime varietà che vengono interrate, solitamente a febbraio.

Preparazione del terreno per i bulbi primaverili

Prima di interrare i bulbi, è importante preparare il terreno dell'aiuola o del vaso in modo che sia soffice e privo di ristagni d'acqua. Scavate delle piccole buche con un diametro circa una volta e mezzo quello del bulbo. La profondità di interramento varia dai 10 cm per le Begonie, Ciclamini e Dahlie, fino ai 30 cm per Agapanti e Gigli. Per facilitare l'operazione, potete utilizzare un'apposita pianta bulbi disponibile su Peraga online, insieme ad altri articoli per il giardinaggio.

Per la coltivazione dei bulbi primaverili in vaso, vi consigliamo di utilizzare vasi e fioriere adatti e di preparare il terreno con un composto formato da un terzo di terriccio, un terzo di sabbia e un terzo di terra da giardino. In questo modo, il terreno sarà sufficientemente poroso e drenante.

Distanziamento dei bulbi primaverili

Sia che piantiate i bulbi in vaso che direttamente in giardino, è importante interrarli a una distanza adeguata tra loro. In questo modo, le piante avranno sufficiente spazio per crescere e fiorire liberamente. I bulbi che daranno fiori più grandi, come gli iris, dovrebbero essere distanziati di circa 10 cm già al momento dell'interramento. Per le bulbose più piccole, basteranno pochi centimetri di distanza.

Irrigazione e esposizione al sole

Dopo aver piantato i bulbi, innaffiateli con moderazione. Evitate ristagni d'acqua, che possono danneggiare la crescita delle piante. È consigliabile controllare l'umidità del terreno e innaffiare solo quando è asciutto.

Il fiore di biancospino: proprietà e coltivazione

Ricordate di collocare i bulbi in un luogo riparato dal vento ma esposto alla luce del sole. I raggi solari sono fondamentali per garantire fioriture ricche e abbondanti.

Conservazione dei bulbi per la successiva stagione primaverile

Durante la fioritura, quando i fiori appassiscono, rimuoveteli ma lasciate le foglie. Potrebbe capitare che la pianta fiorisca di nuovo! Alla fine dell'estate, tra settembre e ottobre, quando anche le foglie saranno morte, estraete il bulbo, pulitelo e conservatelo in un luogo fresco, asciutto e ventilato. Potrete interrarlo nuovamente la primavera successiva per una nuova stagione di fiori e colori!

  • Come preparare il terreno per i bulbi primaverili? È importante lavorare il terreno in modo che sia soffice e privo di ristagni d'acqua. Scavate delle buche con un diametro di circa una volta e mezzo quello del bulbo e interrate i bulbi a una profondità adeguata.
  • Qual è la distanza ideale tra i bulbi primaverili? I bulbi dovrebbero essere interrati a una distanza sufficiente tra loro per garantire una crescita e una fioritura ottimali. Per i bulbi che daranno fiori più grandi, come gli iris, è consigliabile una distanza di circa 10 cm.
  • Come conservare i bulbi primaverili per la successiva stagione? Dopo la fioritura, rimuovete i fiori appassiti ma lasciate le foglie. Alla fine dell'estate, estraete il bulbo, pulitelo e conservatelo in un luogo fresco, asciutto e ventilato.

Bulbo primaverile Profondità di interramento Distanza ideale
Begonie 10 cm Pochi centimetri
Iris Varia 10 cm
Gloriose Varia Pochi centimetri
Agapanti 30 cm Varia
Gigli 30 cm Varia

Seguendo questi consigli, potrete ottenere una splendida fioritura dei vostri bulbi primaverili sia in giardino che in vaso. Preparate il terreno, distanziate i bulbi, innaffiateli con moderazione e posizionateli in un luogo soleggiato. Ricordate di conservare i bulbi per la prossima stagione e godetevi una nuova fioritura ogni anno!

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni