Centella asiatica: benefici, proprietà e utilizzi

La centella asiatica (o Hydrocotyle asiatica) è un'erba appartenente alla famiglia delle Apiaceae ampiamente utilizzata nella medicina tradizionale cinese e nell'Ayurveda. Alla centella asiatica sono attribuite proprietà antinfiammatorie e ipotensive. La sua assunzione per via orale viene posta in caso di infezioni batteriche o batteriche e delle parassitosi, per esempio contro infezioni delle vie urinarie, fuoco di Sant'Antonio, lebbra, colera, dissenteria, sifilide, raffreddore, influenza (anche la suina), elefantiasi, tubercolosi e schistosomiasi.

Inoltre, l'assunzione di centella asiatica per via orale viene proposta per migliorare la memoria e le capacità cognitive e in caso di affaticamento, ansia, depressione, disturbi della sfera psichiatrica, Alzheimer, traumi e ferite e problemi di circolazione (ad esempio vene varicose e coaguli di sangue a livello degli arti inferiori). Infine, la centella asiatica viene indicata in caso di insolazione, tonsillite, pleurite, epatite, ittero, lupus eritematoso sistemico, dolori allo stomaco, diarrea, indigestione, ulcera gastrica, epilessia, asma, anemia e diabete, e alcune donne la assumono per evitare gravidanze e aumentare il desiderio sessuale.

Applicata sulla pelle, la centella asiatica trova invece applicazione nel trattamento delle ferite e delle cicatrici, incluse le smagliature associate alla gravidanza.

Non risulta però che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato alcun claim che giustifichi queste proposte d'uso.

Sommario

Avvertenze e possibili controindicazioni

La centella asiatica non dovrebbe essere assunta con i farmaci sedativi perché può a sua volta indurre sonnolenza; per lo stesso motivo la sua assunzione potrebbe essere controindicata in caso di interventi chirurgici programmati. Inoltre potrebbe danneggiare il fegato, e quindi non dovrebbe essere assunta insieme a medicinali epatotossici o se si soffre di problemi epatici. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.

Durante la gravidanza e l'allattamento il suo uso è considerato probabilmente sicuro solo quando viene applicata sulla pelle, mentre ne è sconsigliata l'assunzione per via orale. Non sono infatti state raccolte ancora prove a sufficienza per garantirne la sicurezza.

Erboristeria campo dei fiori: prodotti naturali per il benessere

Disclaimer: Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Generalità

La centella asiatica (nome botanico Centella asiatica) è una pianta erbacea perenne, appartenente alla Famiglia delle Apiacee e diffusa nelle regioni umide tropicali e subtropicali di India e Sud America. La droga si ricava dalle parti aeree (foglie, piccioli, stoloni), che vengono recise al momento della fioritura; trova largo utilizzo nella medicina cinese e ayurvedica (il nome indiano della centella è Gotu Kola).

Principi attivi della centella

Nella droga sono racchiusi numerosi principi attivi, come:

centella asiatica fiori - Dove cresce la centella asiatica

  • Triterpeni e derivati
  • Flavonoidi
  • Tannini
  • Olio essenziale vellarina

Proprietà ed efficacia

È stato dimostrato che la centella agisce positivamente sul tessuto connettivo, la sostanza biologica di sostegno e protezione presente in vari tessuti corporei. In tal modo favorisce i processi di riparazione delle ferite e rinforza il tono e l'elasticità dei vasi sanguigni.

Esistono poi delle evidenze scientifiche deboli o supportate da dati insufficienti per:

Fiore di arnica: rimedio naturale per infiammazioni, dolori muscolari e contusioni
  • Aterosclerosi e indurimento dei vasi: assumendo centella per 12 mesi è possibile stabilizzare le placche aterosclerotiche
  • Funzione cognitiva: nel medio - lungo termine, assumere centella e DHA (acido docosaesaenoico) migliorerebbe le capacità cognitive negli anziani
  • Circolazione del sangue durante i voli più lunghi di 3 ore: migliorandola, si potrebbe prevenire la formazione dei coaguli di sangue
  • Circolazione nei diabetici: assumendo la centella per 6-12 mesi potrebbero ridursi le tipiche complicanze del microcircolo
  • Funzione cerebrale nella malattia epatica: assumendo un prodotto contenente centella e altre erbe (CognoBlend) per 5 settimane, due volte al giorno (in aggiunta alla terapia tradizionale) si sono osservati alcuni miglioramenti della funzione cognitiva
  • Cheloidi, smagliature, ferite, cicatrici e psoriasi: per applicazione esterna quotidiana di prodotti contenenti centella per almeno 6 mesi, si potrebbe ridurre l'evidenza e la gravità di tali condizioni
  • Schistosomiasi (parassitosi): per iniezione, la centella potrebbe favorire la guarigione delle lesioni nella vescica

Dosi e modo d'uso

Gli integratori di centella sono disponibili sotto forma di estratto secco (confetti, capsule, compresse) o soluzione idroalcolica da assumere per bocca. Una dose di centella da 60-180 mg/die, in un periodo di 4-8 settimane, migliora la circolazione del sangue e riduce il gonfiore delle gambe.

Effetti collaterali

La centella presenta bassa tossicità e scarsi effetti collaterali; da segnalare un eventuale incremento della sonnolenza, che però, a quanto sembra, avviene solo in associazione a certi farmaci.

Controindicazioni

Applicata sulla pelle, la centella è molto probabilmente sicura anche per le donne in gravidanza. Tuttavia, nella stessa condizione e anche in allattamento, se ne sconsiglia l'utilizzo per via orale.

Precauzioni per l'uso

Richiedono cautela e precauzione all'uso di centella le condizioni di:

  • Malattie epatiche: esiste la possibilità che la centella possa causare danni al fegato. Le persone già malate di epatite devono evitare di utilizzare la centella, al fine di prevenire eventuali peggioramenti
  • Chirurgia: l'uso di centella in combinazione ai farmaci da utilizzare prima e dopo gli interventi chirurgici potrebbe causare una sonnolenza eccessiva. E' consigliabile smettere di utilizzare la centella almeno 2 settimane prima delle operazioni chirurgiche pianificate.

Video Centella Asiatica: Impieghi e Usi In Fitoterapia

Nel Video, la nostra Erborista riassume le proprietà della Centella Asiatica e i suoi utilizzi in erboristeria.

Erba della madonna: proprietà, coltivazione e uso

Dessert Anticellulite con Centella Asiatica e Mirtillo Nero

centella asiatica fiori - A cosa serve la centella asiatica

Le sommità fiorite di Centella Asiatica, insieme ai frutti ed al succo del mirtillo Nero e al collagene di pesce, sono le protagoniste di questa Video Ricetta Anticellulite... per fare il pieno di sostanze antiossidanti e protettive del microcircolo gustandosi un dessert fresco e senza zuccheri aggiunti.

La centella asiatica (nome comune: Centella asiatica, nome scientifico: Centella asiatica L. Hydrocotyle asiatica L.) è una pianta erbacea perenne, con accrescimento strisciante. Forma dei tappeti erbosi di color verde lucente. Le foglie hanno un lungo picciolo e hanno una forma reniforme. I fiori sono piccoli, di colore porpora e disposti all’ascella delle foglie.

La centella asiatica cresce nei climi caldi e umidi subtropicali dell’Oriente, Africa meridionale, Sud e Centro America. Viene coltivata in India, Sri Lanka e Madagascar. Predilige luoghi umidi ed acquitrinosi o in prossimità di fiumi o corsi d’acqua.

Le foglie si raccolgono al momento della fioritura.

Fiori di rosmarino: proprietà e utilizzi

La centella asiatica trova utilizzo nella cosmesi per le sue proprietà stimolanti sulla microcircolazione, lenitive e rigeneranti. È utilizzata in prodotti per contrastare la comparsa di inestetismi cutanei come smagliature, cicatrici, cellulite e acne, in prodotti anti-età e in prodotti per donare sollievo alla pelle in caso di scottature. Si può trovare anche in lozioni e shampoo per rinforzare i capelli.

centella asiatica fiori - Quali sono gli effetti della centella

La centella asiatica non è utilizzata in cucina.

Le principali proprietà benefiche della centella asiatica sono la sua azione flebotonica, capillaro-protettiva, cicatrizzante e rinforzante del tessuto connettivo.

La centella asiatica può essere utilizzata in diversi modi, come ad esempio sotto forma di tisana (1 cucchiaio di erba secca in una tazza di acqua bollente per 10 minuti, filtrare e bere 2-3 tazze al giorno), soluzione idroalcolica (50-60 gocce, 2 volte al giorno sciolte in un po' d'acqua, preferibilmente dopo i pasti) o estratto secco (500 mg, 2-3 volte al giorno).

La centella asiatica presenta bassa tossicità e scarsi effetti collaterali, ma può causare sonnolenza in associazione a certi farmaci. È controindicata in gravidanza e allattamento.

Piantaggine fiore: proprietà, benefici e modalità d'uso

Rimedio naturale per:

  • Insufficienza venoso-linfatica
  • Gambe stanche e pesanti
  • Fragilità capillare
  • Edemi degli arti inferiori
  • Emorroidi
  • Inestetismi della cellulite
  • Geloni

Prodotti Erbecedario che contengono centella:

Per uso interno:

  • Centella compresse
  • Centella tintura madre

Per uso esterno:

centella asiatica fiori - Come è detta la centella asiatica

  • Centella crema
  • Centella olio

Nota: Le informazioni fornite sono a scopo puramente informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Solidago: caratteristiche, fioritura e utilizzo | seo

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni