Cuscino di fiori a forma di cuore: un omaggio speciale

Il momento del congedo da una persona cara è sempre delicato ed è una circostanza ricca di ritualità che segna una tappa dolorosa nella vita. Offrire fiori ai defunti è una tradizione antichissima che ancora oggi ha un ruolo fondamentale nel rito funebre. I fiori, che possono essere presentati come mazzi, corone o cuscini di fiori di varie forme, non sono solo elementi decorativi o estetici, ma rappresentano vere e proprie manifestazioni d’amore, stima e affetto, sia per il defunto che per la sua famiglia. I fiori sono l'ultimo dono che si vuole offrire a una persona a cui si è voluto bene.

Sommario

Il significato di un cuscino di fiori per il funerale

Se la persona che è venuta a mancare era un caro, un parente o un amico intimo, invece del classico mazzo di fiori si può scegliere di fare un omaggio più importante con un cuscino di fiori. Il cuscino è una struttura che può avere forma ovale o tondeggiante, ma ne esistono anche a forma di cuore o di croce. I fiori vengono adagiati sul cuscino per creare una composizione ordinata che può essere appoggiata direttamente sulla bara o sul pavimento della chiesa. Come per le corone di fiori, anche i cuscini funebri sono spesso accompagnati da un nastro nel quale si può scrivere il nome di chi l’ha donato o una breve frase significativa.

I fiori più adatti per un cuscino funebre

In Italia, i fiori tradizionalmente scelti per comporre i cuscini funebri sono i crisantemi, i garofani e le rose. Tuttavia, a seconda della conoscenza che si ha della persona defunta, si potrebbe anche decidere di personalizzare il cuscino scegliendo un fiore o un colore che era particolarmente gradito al defunto. Generalmente, per gli uomini si scelgono fiori bianchi, gialli e rossi, come gladioli, calle e rose. Per le donne, invece, il bianco e il rosa predominano e si preferiscono i gigli e le rose. Il cuscino può essere decorato anche con foglie decorative, come foglie di felce o piccoli ramoscelli.

Prezzi e personalizzazione del cuscino funebre

I prezzi dei cuscini funebri variano a seconda del tipo di composizione, della quantità e del tipo di fiori utilizzati, nonché del tipo di tessuto scelto. L’agenzia di pompe funebri o il negozio di fiori al quale ci si rivolge sapranno darvi tutte le informazioni necessarie in merito. I prezzi possono variare molto, ma generalmente si aggirano dai 100 ai 250 euro.

Per quanto riguarda ciò che si scrive sul cuscino di fiori per il funerale, in genere si preferisce mantenere un tono tradizionale. La cosa più comune, semplice e adeguata da scrivere sono i nomi di chi ha scelto di regalare i fiori. In alcuni casi, è possibile scrivere brevi frasi come sentite condoglianze da seguite dai nomi delle persone che hanno offerto il cuscino. Si possono anche scegliere frasi più lunghe e articolate, come con grande dolore, partecipiamo al lutto della famiglia per la prematura scomparsa di, ma è sempre consigliato non eccedere.

Conclusione

Il cuscino di fiori a forma di cuore è un omaggio speciale per il congedo da una persona cara. Questa composizione floreale rappresenta un gesto d'amore, rispetto e affetto verso il defunto e la sua famiglia. La scelta dei fiori e delle frasi da scrivere sul cuscino può essere personalizzata in base alle preferenze del defunto. I prezzi dei cuscini funebri possono variare a seconda dei dettagli e delle scelte fatte. Consultando un'agenzia di pompe funebri o un negozio di fiori, si potranno ottenere tutte le informazioni necessarie per rendere omaggio al defunto in modo appropriato e significativo.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni