Erba medica fiori: un rimedio naturale ricostituente

Quando si parla di erba medica, spesso si fa riferimento alla sua coltivazione come foraggio per il bestiame. Tuttavia, questa pianta ha molto di più da offrire. L'erba medica, scientificamente conosciuta come Medicago sativa, è una pianta appartenente alla famiglia delle Leguminose. È comunemente chiamata erba medica o alfaalfa.

Sommario

Proprietà dell'Erba Medica in Erboristeria

L'erba medica è considerata un valido rimedio ricostituente. È spesso assunta come fonte di vitamine e minerali, o come integratore preventivo per alcune patologie. Durante la convalescenza, l'erba medica è molto utilizzata grazie alle sue proprietà stimolanti l'appetito e le funzioni epato-biliari.

Tuttavia, è importante sottolineare che l'infuso e gli estratti idroalcolici non titolati in principi attivi sono sconsigliati. Al contrario, l'erba medica trova impiego esterno per le sue proprietà dermofunzionali nutrienti, elasticizzanti ed emollienti.

Attività Biologica dell'Erba Medica

Oltre al suo elevato contenuto di vitamine e minerali, l'erba medica contiene saponine che sembrano possedere potenziali attività terapeutiche. Uno studio interessante ha dimostrato che queste saponine sono in grado di legarsi agli acidi biliari, interferendo con l'assorbimento del colesterolo. Ciò potrebbe avere un'azione ipocolesterolemizzante.

Tuttavia, l'azione ipolipidemizzante non è attribuibile esclusivamente alle saponine, ma anche ad altre molecole presenti nella pianta. Studi condotti sull'uomo hanno dimostrato una moderata riduzione dei livelli di colesterolo con l'assunzione di preparati a base di erba medica. Al contrario, l'assunzione delle sole saponine estratte dalla pianta non sembra influenzare la colesterolemia.

erba medica fiori - Come si chiama il fiore dell'erba medica

Betulle: benefici e utilizzo in erboristeria

Inoltre, studi condotti su animali hanno dimostrato che l'erba medica ha un'azione ipoglicemizzante nei ratti diabetici, ma non influisce sui livelli di glicemia nei ratti sani. Infine, la pianta ha dimostrato di possedere proprietà antifungine grazie alle saponine in essa contenute.

Nonostante i risultati ottenuti finora, l'utilizzo dell'erba medica non ha ancora ottenuto l'approvazione ufficiale per alcun tipo di applicazione terapeutica.

Erba Medica nella Medicina Popolare e in Omeopatia

Nella medicina popolare, l'erba medica viene utilizzata come rimedio per il diabete e i malfunzionamenti della ghiandola tiroidea. In ambito omeopatico, è disponibile sotto forma di tintura madre, granuli e gocce.

La medicina omeopatica utilizza l'erba medica per affaticamento fisico, stanchezza, debolezza e mancanza di appetito. È anche utilizzata per favorire la produzione di latte materno dopo il parto e per contrastare i sintomi della menopausa.

erba medica fiori - Quando fiorisce l'erba medica

È importante notare che l'efficacia terapeutica di questi utilizzi non è supportata da verifiche sperimentali adeguate o non è stata approvata ufficialmente. Pertanto, potrebbero essere prive di efficacia terapeutica o addirittura dannose per la salute.

Fiori pervinca: proprietà e utilizzi

Come Riconoscere l'Erba Medica

Per riconoscere l'erba medica, è possibile osservare i suoi fiori. Quando fiorisce, l'erba medica produce piccoli fiori color viola o viola chiaro. Questi fiori possono essere raccolti per sfruttarne le proprietà benefiche.

Conclusioni

L'erba medica è una pianta con molteplici proprietà terapeutiche. La sua coltivazione come foraggio è solo uno degli utilizzi possibili. Tuttavia, è importante consultare un professionista esperto prima di utilizzare l'erba medica per scopi terapeutici. Solo un esperto può fornire le giuste indicazioni e dosaggi per garantire un utilizzo sicuro ed efficace.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni