Este in fiore 2023: nuovi mondi, nuovi orizzonti

Manca sempre meno ad Este in Fiore, che torna, per la sua ventesima edizione, il weekend del 14, 15 e 16 aprile 202 nuovi mondi, nuovi orizzonti, questo il titolo della kermesse, vuole celebrare con il massimo slancio un traguardo prestigioso quale il ventennale della manifestazione, con l’invito a una nuova “esplorazione” oltre i confini, sperimentando il senso della meraviglia.

Sommario

Il Significato di Este in Fiore 2023

Il tema di Este in Fiore 2023 racchiude l’auspicio che la cura e l’attenzione per il mondo vegetale possano rappresentare non solo un rifugio temporaneo, ma un ambiente permanente di comunione e condivisione per tutti gli individui. La natura è un'infinita fonte di scoperta e meraviglia, in continua evoluzione e cambiamento. Esplorare nuovi mondi e nuovi orizzonti nella natura può essere un'esperienza entusiasmante e gratificante, ma anche un momento di riflessione e di rielaborazione, specialmente in un momento come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da fenomeni climatici estremi che ci spiazzano e che spesso ci impediscono di instaurare con l’ambiente che ci circonda un rapporto sereno.

La Location

La manifestazione si svolgerà nelle piazze principali della città di Este, in particolare in Piazza Maggiore, Piazza Trento e sulla balconata del Municipio. L'allestimento sarà realizzato in una struttura a isole dalla Cooperativa Sociale Montericco. Durante tutto il mese, le piazze cittadine resteranno decorate a tema.

Cosa Aspettarsi

Este in Fiore è una kermesse dedicata al florovivaismo di qualità, ma anche all’hobbismo, alla cultura e alla valorizzazione dell’enogastronomia locale. La manifestazione è gestita dal Comune di Este, che si impegna a curare da vicino il rapporto con gli espositori e il palinsesto dell’offerta culturale. I Giardini del Castello Carrarese e il Centro Storico ospiteranno oltre 150 tra espositori ed esperti di eccellenza, che porteranno ancor più prestigio all’edizione 202

Non si pensa solo ai fiori e alle piante, ma anche ai prodotti artigianali naturali e sostenibili di ogni genere: dalla cosmesi ai tessuti, dall’enogastronomia all’arredo, con un attento coinvolgimento del territorio.

Eventi Collaterali

Oltre all’esposizione di fiori e piante di qualità, che ha reso celebre la manifestazione, saranno molti gli eventi collaterali collegati al tema dell’edizione. Si svolgeranno interessanti conversazioni con esperti di fama nazionale e internazionale, come l’ospite d’onore Michael Mariott, uno dei più importanti esperti di rose a livello mondiale. Durante la kermesse, si svolgeranno anche tre importanti esposizioni artistiche curate da artisti e associazioni locali.

Esposizioni

  • “Essere come acqua che scorre” - un’installazione visibile presso la Sala Pescheria, curata dall’artista Monica Paulon;
  • “A fior di pelle” - un’esperienza sensoriale presso Sala San Rocco, a cura da Lisa Celeghin, per Pro Loco Este;
  • Esposizione curata dalla Fondazione IREA Morini Pedrina presso l’ex Chiesetta dell’Annunziata.

Partecipazione e Orari

L'ingresso a Este in Fiore è gratuito, così come la partecipazione alla maggior parte dei workshop e conferenze che l’Amministrazione offre ai visitatori e amanti di piante e fiori. Ecco gli orari di apertura:

  • Venerdì 14 aprile, dalle 16 alle 19:30 | Giardini del Castello;
  • Sabato 15 aprile, dalle 8:30 alle 19:30 | Giardini del Castello;
  • Domenica 16 aprile, dalle 8:30 alle 19:30 | Giardini del Castello | Centro Storico.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e sugli eventi in programma, è possibile visitare il sito web ufficiale di Este in Fiore: www.esteinfiore.it .

Conclusioni

Este in Fiore 2023 promette di essere un evento imperdibile per gli amanti della natura, dei fiori e delle piante. La manifestazione offre non solo l'opportunità di ammirare splendide esposizioni di qualità, ma anche di partecipare a conversazioni ed esperienze uniche legate al tema dei nuovi mondi. Non perdete l'occasione di esplorare e scoprire la bellezza della natura e di trovare ispirazione per creare un ambiente di comunione e condivisione duraturo.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni