Il fiore che puzza di cadavere, noto anche come farinello puzzolente (Chenopodium vulvaria L.), è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Amarantacee. Questa pianta è diffusa in tutta la penisola italiana e ha la particolarità di emanare un forte odore di pesce marcio, che può persistere a lungo su mani e vestiti.
Origine del nome
L'epiteto specifico vulvaria deriva dal termine latino vulva e fa riferimento al caratteristico odore delle foglie schiacciate che ricorda l'odore di pesce. Questo particolare nome è stato dato alla pianta a causa dell'odore sgradevole che emana.
Caratteristiche della pianta
Il farinello puzzolente ha un fusto molto ramificato che può raggiungere un'altezza di 40 cm. La radice è sottile e fittonante. Le foglie sono di forma romboidale e hanno una caratteristica patina bianca-polverulenta su entrambe le pagine, simile a quella di Chenopodium album.
Distribuzione e habitat
Questa specie si trova in Europa, dalla Siberia sud-occidentale al Pakistan, e a sud fino alla Macaronesia e al Nord Africa. In Italia, è diffusa in tutto il territorio, ma nell'Italia meridionale può essere trovata fino a un'altitudine di 1800 m, mentre nel nord difficilmente si trova oltre gli 800 m.
Il fiore che puzza di cadavere predilige habitat incolti aridi e sassosi, tra le macerie e ai margini delle strade. Non sopporta la competizione con altre specie e quindi si sviluppa meglio in zone poco frequentate.
Voci correlate
Per saperne di più sulle piante aromatiche e le loro peculiarità, puoi consultare le seguenti voci correlate:
Crescione: proprietà, benefici e utilizzi- Piante aromatiche: una guida completa
- Piante che emettono odori sgradevoli
- Piante rare e insolite
Conclusioni
Il fiore che puzza di cadavere, o farinello puzzolente, è una pianta interessante per la sua peculiarità di emettere un odore sgradevole simile a quello di pesce marcio. Nonostante il suo odore pungente, questa pianta ha un fascino tutto suo e può essere un'aggiunta interessante a un giardino o a un giardino roccioso.
Quali sono i nomi regionali del farinello puzzolente?
Il farinello puzzolente è conosciuto anche come èrba canén'na in EGL, èrba mèrda in LMO e èrba pota in PMS.
Qual è l'areale di distribuzione del farinello puzzolente?
Questa specie si trova in Europa, dalla Siberia sud-occidentale al Pakistan, e a sud fino alla Macaronesia e al Nord Africa.
In quali habitat si trova il farinello puzzolente?
Il farinello puzzolente predilige habitat incolti aridi e sassosi, tra le macerie e ai margini delle strade.
Piante aromatiche da interno: benefici dei profumi