Fiore di tiarè: l'emblema profumato polinesia

Il fiore di Tiarè, conosciuto anche come gardenia tahitensis, è diventato l'emblema della Polinesia francese, così come la lavanda è l'emblema della Provenza. Questo fiore appartiene alla famiglia delle Rubiaceae ed è stato dedicato al botanico scozzese Gardener, che ha piantato queste splendide fioriture nelle isole polinesiane.

Sommario

Un po' di storia

La Gardenia tahitensis fu scoperta per la prima volta durante il secondo viaggio del capitano Cook. Il primo esemplare di questa pianta è stato portato in Francia nel 182Oggi, la Gardenia tahitensis è conosciuta da tutti i viaggiatori che sbarcano a Tahiti, poiché è il fiore utilizzato per creare le tradizionali e profumate ghirlande che vengono offerte a tutti i nuovi arrivati sull'isola.

Un po' di botanica

Il fiore di Tiarè è un piccolo arbusto dal profumo potente. Nonostante sia spesso associato al gelsomino per il suo profumo inebriante, la gardenia ha un profumo più pesante e fresco. Le sue foglie sono smaltate e i suoi fiori sono generalmente bianchi, ma a volte possono essere gialli. Esistono diverse specie di gardenia, tutte caratterizzate da fiori profumati.

La Gardenia florida è originaria della Cina e del Giappone, dove i suoi fiori vengono utilizzati per aromatizzare il tè. La Gardenia citriodora è originaria del Sud Africa e i suoi fiori emanano un profumo simile a quello degli agrumi. Questa varietà viene spesso utilizzata nei bouquet da sposa in Europa. La Gardenia grandiflora, invece, è originaria dell'Indocina e ha foglie e fiori dall'aroma eccezionale.

Modalità di estrazione

L'olio essenziale non viene estratto direttamente dai fiori di gardenia. Invece, i fiori vengono macerati in olio di cocco insieme a cocco grattugiato e lasciati fermentare. Questo macerato viene poi esposto al sole per tre settimane, dando origine all'olio di Monoi, famoso per le sue proprietà idratanti e profumate. È possibile ottenere il Monoi anche utilizzando i boccioli dei fiori, ma in questo caso servono almeno dieci boccioli per ottenere un litro di olio di cocco. Anche in questo caso, il macerato viene esposto al sole per tre settimane. Tuttavia, il profumo risultante non è lo stesso...

Questi macerati oleosi sono simili all'enfleurage, un metodo antico di estrazione degli aromi dei fiori. L'odore del fiore permea l'olio, creando un profumo unico e irresistibile.

Profumo fiori d'arancio: un'essenza preziosa

Utilizzo in profumeria

Nella profumeria occidentale, la Gardenia tahitensis viene coltivata a Réunion e il suo profumo viene estratto utilizzando l'etere di petrolio per ottenere un estratto che viene successivamente lavato con alcol per ottenere l'assoluta. La gardenia conferisce carattere a un accordo floreale, emanando un profumo dolce ed esotico con note verdi. Il suo profumo di fiori bianchi con accenti verdi può ricordare quello del tuberosa. È sicuramente una nota di cuore molto apprezzata.

fiore di tiarè - Che fiore e il Tiare

Nel nostro profumo solare, Orée Dorée, puoi trovare una deliziosa nota di fiori di Tiarè, che evoca le sensazioni paradisiache della Polinesia francese.

Conclusioni

Il fiore di Tiarè, conosciuto anche come Gardenia tahitensis, è un simbolo profumato della Polinesia francese. Questo piccolo arbusto dalla fragranza intensa è amato da viaggiatori di tutto il mondo. Grazie alle sue proprietà aromatiche, viene utilizzato in profumeria per conferire carattere a diverse composizioni floreali. Il suo profumo dolce ed esotico evoca immagini di paradisi tropicali e spiagge di sabbia bianca. Se vuoi sperimentare l'incantevole profumo del fiore di Tiarè, prova il nostro profumo solare, Orée Dorée, e lasciati trasportare in un viaggio sensoriale verso la Polinesia francese.

Sephora latina fiori: prodotti di bellezza di alta qualità

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni