Fiore di verbasco: benefici e utilizzo salutistico

Il fiore di Verbasco, noto anche come Tasso Barbasso, è una pianta spontanea che si trova durante la stagione estiva in tutto il territorio del Parco dei Castelli Romani. Appartiene alla famiglia delle Scrofulariaceae e il suo nome scientifico è Verbascum thapsus. Questa pianta è diffusa nei terreni incolti, ai margini delle strade e dei sentieri.

Sommario

Descrizione Botanica del Verbasco

Il Verbasco è una pianta perenne o biennale che si trova sia nelle zone marittime che montane. È caratterizzata da una rosetta basale da cui si erge uno stelo dritto e lanoso che può raggiungere i 2 metri di altezza. Le foglie sono grandi, ovali e dentellate, ricoperte da peli lanosi biancastri. Possono raggiungere i 50 centimetri di lunghezza. La fioritura avviene da giugno a settembre, con grandi fiori gialli a cinque petali riuniti in numerose infiorescenze distribuite per tutta la lunghezza del fusto.

Il nome comune tasso barbasso deriva probabilmente dal latino barbascum, che significa barbato, facendo riferimento alla diffusa pelosità della pianta. Questa pianta è stata apprezzata fin dall'antichità per le sue proprietà curative, soprattutto per alleviare i sintomi legati alle patologie delle vie respiratorie. Ancora oggi viene utilizzata nella cura di malattie come bronchite, asma, tosse e sintomi da raffreddore.

Proprietà Salutistiche del Fiore di Verbasco

Il fiore di Verbasco contiene diverse proprietà salutistiche benefiche. I principi attivi presenti nella pianta sono principalmente mucillagini, saponine e flavonoidi. Le foglie e i fiori essiccati del Verbasco possiedono proprietà sedative, lenitive, espettoranti e cicatrizzanti. Tuttavia, i semi della pianta sono tossici.

Il Verbasco viene utilizzato principalmente per il trattamento di disturbi respiratori come tosse grassa, raffreddore e bronchite. Le sue proprietà mucolitiche aiutano a fluidificare e eliminare il catarro in eccesso. È possibile utilizzare il Verbasco in diverse forme:

  • Infuso: mettere un cucchiaio di erba secca in una tazza d'acqua bollente per circa 10 minuti. Filtrare e bere 2/3 tazze al giorno. Spesso viene associato ad altre piante benefiche per le vie respiratorie come Malva, Altea, Liquirizia, Timo e Sambuco. Assicurarsi di filtrare accuratamente le tisane a base di Verbasco per eliminare i peli della pianta.
  • Tintura madre (Soluzione Idroalcolica): assumere 60 gocce, 2 volte al giorno, sciolte in un po' d'acqua.
  • Estratto secco: assumere da 300 a 600 mg al giorno.

È importante sottolineare che il Verbasco non viene utilizzato in campo cosmetico o alimentare.

Fiori di camomilla: proprietà calmanti e benefiche

Controindicazioni

Alle dosi consigliate, non ci sono controindicazioni note per l'uso del Verbasco, tranne nei casi di allergia individuale alla pianta.

Si consiglia sempre di consultare un medico o un esperto prima di utilizzare il Verbasco o qualsiasi altro rimedio naturale.

Prodotti Erbecedario che Contengono il Verbasco

Nel nostro assortimento di prodotti Erbecedario, potete trovare diverse soluzioni a base di Verbasco per uso interno. I nostri prodotti sono creati da esperti erboristi specializzati in erbe officinali e fitoterapia.

Vogliamo precisare che le informazioni fornite sono a scopo puramente informativo e non intendono sostituire una consulenza medica professionale. Si consiglia sempre di consultare un medico prima di utilizzare qualsiasi prodotto o rimedio naturale.

Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti o per assistenza nella scelta dei prodotti più adatti alle vostre esigenze specifiche, potete contattare i nostri erboristi tramite la chat.

Genziana fiore: pianta protetta e medicinale

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni