Fiore lisianthus: bellezza e significato

Il Lisianthus, noto anche come Eustoma, è una pianta appartenente alla famiglia delle Gentianaceae che produce fiori dal bianco al giallo, dal blu al viola e dal rosa al rosso. La sua fioritura inizia da maggio fino ad ottobre. Questa pianta erbacea è originaria delle zone calde del Sud degli Stati Uniti, del Messico, dei Caraibi e del nord dell’America meridionale.

Sommario

Come curare il Lisianthus?

Il Lisianthus richiede un pH del terreno tra 6,5 e 7,0. Se il terreno è troppo acido, la pianta mostrerà ingiallimento delle foglie e perdita di vigore. È possibile aggiungere calcare per aumentare l’alcalinità del terreno se necessario. È importante scegliere un terreno soleggiato e ben drenante per il Lisianthus. La pianta ha bisogno di un terreno umido e temperature calde. È fondamentale evitare l’esposizione al freddo, poiché il Lisianthus non sopporta temperature al di sotto dei 5 gradi. I letti rialzati e l'esposizione alla luce solare diretta sono ideali per questa pianta. Il suolo deve essere ricco di materia organica. È necessario annaffiare regolarmente la pianta, soprattutto durante le stagioni primaverile ed estiva, limitando le bagnature durante i periodi freddi dell’anno.

Quando fiorisce il Lisianthus?

Il Lisianthus fiorisce in primavera e la fioritura dura fino alla fine dell’estate. È possibile coltivare questa pianta in giardino per creare belle bordure fiorite, ma può essere coltivata con successo anche in vaso sul terrazzo o in casa. I suoi fiori recisi, eleganti e con stelo lungo, sono molto utilizzati per abbellire composizioni e bouquet nuziali.

Come coltivare il Lisianthus?

Il Lisianthus è una pianta erbacea composta da steli lunghi fino a 60 cm, foglie verdi scure e fiori a campanula che sbocciano in cima allo stelo. È possibile coltivare il Lisianthus come annuale all’esterno, ma se coltivato in un ambiente protetto, come la casa, può diventare una pianta perenne. Si consiglia di piantare il Lisianthus in luoghi freschi, ventilati ma protetti dalle intemperie, preferibilmente a mezz'ombra. È importante innaffiare regolarmente la pianta, evitando di bagnare i fiori, e fare attenzione ai ristagni d’acqua. Durante l’inverno, l’irrigazione dovrà essere saltuaria.

fiore lisianthus - Quando fiorisce il Lisianthus

Significato del fiore Lisianthus

Il Lisianthus è molto amato dalle spose e utilizzato in molte composizioni nuziali. Questo fiore è associato alla grazia e all’eleganza. Il nome alternativo del Lisianthus, Eustoma, deriva dal greco e significa apertura al bello e al buono. Ogni colore del Lisianthus ha un significato differente. Il bianco rappresenta la grazia e l'eleganza ed è adatto per cerimonie ufficiali. Il giallo invia un messaggio positivo ma anche un avvertimento di gelosia. Il lilla o viola simboleggia l'amore sincero, mentre il rosa rappresenta un sentimento appena sbocciato. Il Lisianthus blu, che in realtà è un viola molto intenso, indica un significato di penitenza e richiesta di perdono.

Fiore tulipano: un dipinto di colori nel tuo giardino

fiore lisianthus - Che significato ha il fiore Lisianthus

Coltivare e curare il Lisianthus richiede attenzione e cure adeguate, ma i suoi fiori bellissimi e il loro significato speciale rendono questa pianta un'ottima scelta per abbellire il giardino o creare composizioni floreali uniche.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni