Il 31 dicembre 2019, nella provincia della Sumatra Occidentale, in Indonesia, è sbocciato un fiore particolare, il più grande mai misurato della specie Rafflesia tuan-mudae. Il genere Rafflesia è noto per essere quello dei fiori più grandi del mondo. Questi fiori sono piante parassite che ricordano un po' un fungo velenoso e possono far pensare al Pokémon Vileplume, dato che ne hanno ispirato l'immagine. I fiori di Rafflesia hanno cinque petali spessi, di colore rosso con macchie bianche.
Il fiore che è sbocciato l'ultimo giorno dell'anno scorso ha raggiunto un diametro di 111 centimetri, quattro in più rispetto al record precedente della sua specie. Questi fiori sono noti anche per il cattivo odore che emanano, simile a quello di carne in decomposizione. Questo odore è un vantaggio evolutivo, in quanto attira gli insetti impollinatori che sono necessari per la riproduzione di questa specie.
Come Crescono i Fiori di Rafflesia
L'aspetto più interessante di queste piante è il loro modo di crescere. Le Rafflesia non hanno foglie, steli per i fiori né radici proprie. Infestano invece le radici e gli steli di altre piante, come i rampicanti del genere Tetrastigma. Immaginate un fusto di una pianta al cui interno si sviluppano dei filamenti che sono il fusto di un'altra pianta. Questo è il modo in cui le Rafflesia si sviluppano.
Quando sono pronte per riprodursi, le Rafflesia fuoriescono dalla pianta ospite. Prima si forma un bocciolo che emerge dal rampicante. Nel corso di un anno, il bocciolo cresce fino a quando non è pronto a schiudersi nel fiore. Il processo di sfioritura dura circa una settimana e spesso capita che topi o cinghiali se lo mangino.
Curiosamente, l'odore dei fiori di Rafflesia migliora mentre i fiori stessi stanno marcendo, il che è diverso da quanto accade di solito.
Conservazione delle Rafflesia
Le piante di Rafflesia non sono conservate in nessun orto botanico al mondo a causa della loro natura parassitaria. Il processo di conservazione sarebbe molto complicato, poiché bisognerebbe crescere una pianta della specie ospite e poi infettarla con la Rafflesia. Inoltre, bisognerebbe conoscere a fondo le condizioni in cui la pianta ospite e la Rafflesia possano vivere bene e crescere. La gestione dell'espansione del genere Tetrastigma, come nel caso di molti altri rampicanti, non è un compito semplice.
Fiore di carota: un tesoro botanico da scoprireIn molti orti botanici del mondo, c'è un altro tipo di pianta che condivide con le Rafflesia il soprannome di fiore cadavere a causa dell'odore che emana e delle dimensioni dei suoi fiori. Si tratta dell'Amorphophallus titanum, o aro titano, che si trova nelle foreste del Sud-Est asiatico. Tuttavia, tecnicamente queste piante non producono un singolo grosso fiore, ma tanti piccolissimi fiori su una più grande struttura chiamata infiorescenza. L'infiorescenza dell'aro titano può arrivare a 3 metri e mezzo di altezza e pesare più di 70 chilogrammi.
Qual è il fiore più grande del mondo?
Il fiore più grande del mondo è della specie Rafflesia tuan-mudae. Questo fiore ha raggiunto un diametro di 111 centimetri, superando il record precedente della sua specie.
Come crescono i fiori di Rafflesia?
I fiori di Rafflesia non hanno foglie, steli o radici proprie. Infestano le radici e gli steli di altre piante, come i rampicanti del genere Tetrastigma, e si sviluppano al loro interno. Solo quando sono pronti per riprodursi, fuoriescono dalla pianta ospite.
Come si conservano le piante di Rafflesia?
A causa della loro natura parassitaria, le piante di Rafflesia non sono conservate in nessun orto botanico al mondo. Il processo di conservazione sarebbe molto complicato e richiederebbe la conoscenza approfondita delle condizioni di vita sia della pianta ospite sia della Rafflesia.
Cosa rende speciali i fiori di Rafflesia?
I fiori di Rafflesia sono speciali per diversi motivi. Sono i fiori più grandi del mondo, raggiungendo dimensioni impressionanti. Inoltre, emettono un odore sgradevole simile a quello della carne in decomposizione per attirare gli insetti impollinatori. Infine, il modo in cui crescono, infestando altre piante, è unico e afmaravilloso.
Fiore di lino: proprietà curative e terapeuticheLa Rafflesia tuan-mudae è il fiore più grande del mondo, con un diametro di 111 centimetri. Questi fiori sono noti per il loro cattivo odore e per il modo in cui crescono, infestando altre piante. La conservazione di queste piante è un compito complesso a causa della loro natura parassitaria. Nonostante ciò, i fiori di Rafflesia rimangono un'attrazione afmaravilloso per gli amanti della flora.