Fiori di camomilla: proprietà, coltivazione e raccolta

La camomilla è una pianta aromatica molto conosciuta per le sue proprietà benefiche. È utilizzata sin dalla notte dei tempi come tisana per favorire il sonno, rilassare l'organismo e alleviare i disturbi della pelle. I fiori della camomilla, comunemente utilizzati per preparare infusi, sono in realtà un'infiorescenza composta da fiori ligulati bianchi esterni e fiori gialli tubolari al centro.

Sommario

Esigenze colturali della camomilla

La camomilla comune cresce spontaneamente in Italia e predilige terreni asciutti e leggermente calcarei. È una pianta che ama il sole e l'aria calda, ma non sopporta il vento e le correnti d'aria fredda. Durante la fase di crescita, richiede un'irrigazione costante, ma una volta maturata, non soffre la siccità. È importante evitare ristagni idrici, in quanto possono causare la marcescenza della pianta o malattie. La camomilla cresce meglio ad altitudini inferiori a 600 metri.

Coltivazione della camomilla

La camomilla può essere coltivata partendo da piccole piantine acquistabili in agrarie o negozi specializzati, oppure dai semi o dalla divisione dei cespi di piante adulte. Le piante di camomilla dovrebbero essere distanziate di circa 40 centimetri l'una dall'altra. La semina può essere fatta in autunno per poi trapiantare le piantine in primavera. I semi germogliano dopo due settimane e richiedono umidità costante durante la fase di crescita iniziale. La camomilla può sopportare periodi di siccità una volta che è maturata.

Raccolta della camomilla

I fiori della camomilla vengono raccolti durante la fioritura, quando sono ancora eretti e appena aperti. La fioritura avviene da maggio a settembre, quindi la raccolta può essere effettuata in modo scalare durante questo periodo. Il momento migliore per la raccolta è dal pomeriggio al tramonto, quando il sole ha avuto il tempo di asciugare la pianta dalla rugiada mattutina. Dopo la raccolta, i fiori devono essere essiccati in ambienti ben areati, al buio, per preservare le proprietà benefiche della camomilla. È possibile utilizzare un essiccatore elettrico per garantire una corretta essiccazione.

La camomilla è una pianta versatile e facile da coltivare, che offre numerosi benefici per la salute e la bellezza. Se desideri godere delle sue proprietà, puoi coltivare la camomilla nel tuo giardino o in vaso. Ricorda di rispettare le esigenze colturali della pianta e di raccogliere i fiori al momento giusto per ottenere il massimo dalle sue proprietà benefiche.

Ciclamini: come curare e far fiorire queste belle piante

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni