I Fiori di Bach possono essere un valido aiuto per supportare cani e gatti nei vari disagi comportamentali, cognitivi ed emozionali. Grazie al servizio specializzato fiori di bach per cani e gatti, è possibile riequilibrare le emozioni degli amici a quattro zampe utilizzando l'approccio RECS (Relazionale Emozionale Cognitivo Sistemico).
Come è nata l'idea di un servizio dedicato ai Fiori di Bach per cani e gatti
L'ideatrice di questo servizio, Francesca Alcinii, dottore in tutela del benessere animale e consulente fiori di Bach per persone e animali, si è ispirata alla storia della sua cagnolina Nocciolina e al trauma del sisma che colpì il Centro-Italia nel 2016 e 201Durante le scosse, la cagnolina rimaneva pietrificata, manifestando un grande disagio emotivo. Da qui l'idea di creare dei percorsi personalizzati utilizzando i Fiori di Bach per aiutare cani e gatti in situazioni di ansia, paura, depressione e molti altri disturbi.
Cos'è la floriterapia con i Fiori di Bach
I Fiori di Bach sono rimedi naturali ideati dal medico patologo e immunologo inglese Edward Bach, con l'obiettivo di migliorare il benessere emotivo e gli stati d'animo di persone e animali. Questi rimedi sono composti da acqua energizzata del fiore o dell'arbusto e alcol (brandy) come conservante. Bach individuò 38 rimedi floreali, ognuno con un'azione specifica, e un rimedio di emergenza chiamato rescue remedy.
Questi rimedi lavorano riportando in equilibrio le emozioni negative, potenziando il lato positivo corrispondente. Ad esempio, se l'animale è spaventato, il rimedio di Bach può aiutare a risvegliare il coraggio. Se è diffidente, può potenziare la fiducia. Se è agitato, può riportare la calma.
Quando somministrare i Fiori di Bach al cane o al gatto?
I Fiori di Bach possono essere somministrati al proprio cane o gatto ogni volta che l'animale vive una situazione di disagio emotivo. Ad esempio, durante un trauma o una situazione di stress temporaneo come una visita veterinaria, un temporale o l'arrivo di un ospite in casa. Ogni volta che l'animale vive uno stato di disagio, può essere utile somministrare un rimedio di Bach adatto alla situazione. Non esistono pratiche standard o un tempo specifico di somministrazione, in quanto i percorsi per riequilibrare le emozioni sono molto personali. Il trattamento durerà il tempo necessario per l'organismo del cane o del gatto per tornare in equilibrio.
Come scegliere il rimedio giusto?
Per scegliere il rimedio giusto per il proprio cane o gatto, è importante conoscere sia i fiori e le loro proprietà, sia l'etologia dell'animale. La figura giusta a cui rivolgersi è un consulente di fiori di Bach per animali. Questa persona sarà in grado di valutare il comportamento, la mente, l'aspetto organico e le emozioni dell'animale, per fornire un percorso specifico alle sue esigenze.
Quante gocce di Fiori di Bach somministrare al cane o al gatto?
Per somministrare i Fiori di Bach al proprio cane o gatto, si consiglia di utilizzare 2 gocce di ciascun rimedio selezionato per via orale. È possibile somministrare fino a 7 rimedi insieme, a seconda delle necessità dell'animale. Le gocce possono essere aggiunte a uno snack o alla ciotola dell'acqua.
È anche possibile preparare una miscela di rimedi personalizzata per l'animale. Per farlo, si può utilizzare un flacone di miscelazione in vetro da 30 ml pulito e aggiungere 2 gocce di ciascun rimedio selezionato (fino a 7 rimedi in totale). Riempire quindi il flacone con acqua minerale non gassata.
Conclusioni
I Fiori di Bach possono essere un valido aiuto per supportare cani e gatti nei vari disagi emotivi. Grazie al servizio fiori di bach per cani e gatti, è possibile ottenere percorsi personalizzati che aiutano a riequilibrare le emozioni degli animali. Ricordiamo che i Fiori di Bach non sostituiscono mai una terapia medica veterinaria, ma agiscono sulle emozioni dell'animale. È importante consultare un consulente di fiori di Bach per animali per scegliere il rimedio giusto e seguire le indicazioni per la somministrazione.