Fiori di melissa: proprietà e benefici per la salute

I fiori di Melissa, conosciuti anche come foglie di Melissa, sono ottenuti da una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Labiateae. Grazie alle sue proprietà antispasmodiche, antinfiammatorie e agli oli essenziali che contiene, la Melissa viene utilizzata da secoli nella cura di molti disturbi.

Sommario

Proprietà e Benefici dei Fiori di Melissa

I fiori di Melissa sono ricchi di oli essenziali, che conferiscono alla pianta un aroma gradevole. Questi oli essenziali sono particolarmente utili nel trattamento di disturbi legati all'ansia e a sintomi somatici a carico del sistema gastroenterico. Grazie alla sua azione antispasmodica, antinfiammatoria e carminativa, la Melissa può essere utilizzata per alleviare dolori mestruali, nevralgie, disturbi della digestione, nausea, colite, flatulenza e crampi addominali.

La Melissa è anche efficace nel trattamento del mal di testa causato da tensione nervosa. Questo è possibile grazie alla presenza dell'olio essenziale, che agisce come calmante sul sistema nervoso e rilassante sui muscoli. Pertanto, l'utilizzo dei fiori di Melissa è particolarmente indicato in presenza di irritabilità generale, insonnia causata da stanchezza eccessiva, nervosismo, sindrome premestruale e tachicardia su base funzionale.

Inoltre, l'estratto di foglie fresche di Melissa possiede attività antivirale grazie alla presenza di acidi polifenolici e polisaccaridi. Questi componenti sono indicati nel trattamento dell'Herpes simplex.

Utilizzo dei Fiori di Melissa

I fiori di Melissa possono essere utilizzati per preparare un infuso benefico. Ecco come fare:

  • Misurare un cucchiaio raso di foglie di Melissa per ogni tazza d'acqua.
  • Versare le foglie nell'acqua bollente e spegnere il fuoco.
  • Coprire e lasciare in infusione per 10 minuti.
  • Filtrare l'infuso e berlo al momento del bisogno.

L'infuso di fiori di Melissa può essere consumato in caso di crampi addominali, colite spastica, nervosismo e nevralgie. Inoltre, può essere bevuto dopo i pasti per favorire la digestione e prima di andare a dormire per usufruire dell'azione rilassante e sedativa dei fiori di Melissa.

Benefici dell'arnica montana: riduci infiammazione e dolore

Conclusioni

I fiori di Melissa sono un rimedio naturale e efficace per alleviare molti disturbi comuni. Grazie alle loro proprietà antispasmodiche, antinfiammatorie e calmanti, possono essere utilizzati per trattare dolori mestruali, disturbi della digestione, mal di testa da tensione nervosa e altri disturbi. Preparare un infuso di fiori di Melissa è semplice e può essere consumato in diversi momenti della giornata per beneficiare delle sue proprietà terapeutiche.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni