I Fiori di nasello al cartoccio sono un secondo a base di pesce molto gustoso e, al contempo, molto semplice da preparare. I fiori di nasello sono la parte più pregiata, tenera e carnosa dei filetti, e si prestano a essere trasformati in deliziose ricette. Proprio come questa, in cui i fiori di nasello sono cotti al forno, con il metodo del cartoccio. Questo tipo di cottura permette di esaltare il sapore e gli aromi, oltre che essere scenografico al momento della presentazione. I fiori di nasello sono conditi con pomodorini e olive verdi, sfumati con vino bianco e aromatizzati con prezzemolo fresco. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta leggera, nutriente e appetitosa, e pronta in pochi passaggi.
Cosa sono i fiori di nasello
I fiori di nasello sono la parte più pregiata, tenera e carnosa dei filetti di nasello. Questo pesce d'acqua salata appartiene alla Famiglia Merlucciidae, Genere Merluccius, Specie merluccius, ed è molto diffuso nel mar Mediterraneo, nel sud del mar Nero e nell'Oceano Atlantico orientale. Il nasello predilige i fondali di tipo sabbioso o melmoso e solitamente vive a profondità comprese tra i 30 e i 100 metri.
Il nasello è caratterizzato da un corpo lungo e slanciato, con squame grigio scure sul dorso e argentee sui fianchi. Raggiunge mediamente i 30-60 cm di lunghezza e somiglia molto al luccio. Tuttavia, nonostante sia spesso chiamato merluzzo, il nasello ed il merluzzo sono due pesci molto differenti, appartenenti a Famiglie, Generi e Specie differenti. Dal punto di vista nutrizionale, tuttavia, le loro carni si somigliano molto.
Proprietà nutrizionali del nasello
Il nasello è un pesce molto nutriente e digeribile, con un basso apporto calorico. 100 grammi di nasello crudo apportano solo 71 calorie, ripartite principalmente tra proteine e lipidi. In particolare, 100 grammi di nasello crudo contengono:
- Acqua: 81,5 g
- Proteine: 17 g
- Lipidi: 0,3 g
- Colesterolo: 50 mg
- Carboidrati disponibili: 1,5 g
- Zuccheri solubili: 1,5 g
- Sodio: 77 mg
- Potassio: 320 mg
- Ferro: 0,7 mg
- Calcio: 25 mg
- Fosforo: 194 mg
- Magnesio: 20 mg
- Zinco: 2 mg
- Rame: 0,3 mg
- Selenio: 16,5 µg
- Vitamina B1 o tiamina: 0,05 mg
- Vitamina B2 o riboflavina: 0,08 mg
- Vitamina B3 o niacina: 2,2 mg
- Tracce di vitamina A retinolo equivalente e vitamina C
Il nasello è particolarmente ricco di potassio, che è indispensabile per il corretto funzionamento dell'organismo. Inoltre, contiene buone quantità di vitamina B3, che protegge la pelle e facilita la digestione. Le proteine presenti nel nasello sono di alto valore biologico e contiene anche acidi grassi essenziali della famiglia Omega
Benefici e controindicazioni del nasello
La carne di nasello è molto sana e nutriente, ed è particolarmente adatta all'alimentazione dei bambini e dei soggetti anziani. Grazie al suo basso apporto calorico, viene spesso utilizzata nelle diete ipocaloriche. Le proteine contenute nel nasello sono di alta qualità e nonostante sia povero di grassi, contiene acidi grassi essenziali della famiglia Omega
Inoltre, il nasello è una buona fonte di potassio, che è importante per il bilancio idrico e la pressione sanguigna. Contiene anche vitamina B3, che protegge la pelle e facilita la digestione.
Il consumo di carne di nasello non presenta controindicazioni, a meno che non si sia allergici a questo pesce.
Conclusioni
I Fiori di nasello Findus sono un secondo piatto gustoso e semplice da preparare. Il nasello, con le sue proprietà nutrizionali, è una scelta sana ed equilibrata per arricchire la propria dieta. Prova questa ricetta leggera e nutriente e goditi tutto il sapore dei fiori di nasello al cartoccio.