I migliori cocktail con fiori di sambuco: ricette facili e gustose

I fiori di sambuco sono profumatissimi e sono utili anche in cucina, soprattutto per preparare cocktail dolci e rinfrescanti. Il fiore del sambuco fiorisce in primavera, tra maggio e giugno in genere, quindi la primavera è decisamente la stagione giusta per prepararli. Che amiate i cocktail decisi o gli analcolici, qui vi proponiamo alcune idee per tutti i gusti.

Sommario

Cosa sta bene con i fiori di sambuco?

I fiori di sambuco si abbinano perfettamente a diversi ingredienti, dando vita a cocktail originali e gustosi. Preparate a casa i vostri cocktail profumati in poco tempo, le ricette sono semplicissime e, in alcuni casi, non avete nemmeno bisogno dello shaker.

Spritz Hugo

Iniziamo dal più classico dei cocktail a base di sambuco, lo Spritz Hugo. Uno Spritz rivisitato in cui, al posto dell'Aperol, aggiungeremo uno sciroppo di sambuco o di melissa. È il long drink ideale per l'aperitivo, non troppo alcolico, dal gusto delicato e molto rinfrescante. Lo Spritz Hugo nasce in Alto Adige, grazie all'intuizione del barman Roland Gruber. Grazie al suo successo, si è diffuso in Germania, in Austria in Svizzera e, non per ultima, in Italia.

Gli ingredienti per 1 cocktail sono: 150 ml di Prosecco, 20 ml di sciroppo di sambuco o melissa, una spruzzata di soda, selz o acqua frizzante, 2 foglie di menta e 1 spicchio di limone o lime. Preparate un bicchiere tumbler ben freddo. Versate lo sciroppo di sambuco con qualche cubetto di ghiaccio. Versate il vino, aggiungete le foglie di menta e per ultima la soda. Aggiungete qualche goccia di limone, oppure usate lo spicchio per decorare il bordo del bicchiere. Servite freddo.

Cocktail fiori di sambuco fragole e mirtilli

Il cocktail ai fiori di sambuco, fragole e mirtilli, è una variante del classico Spritz Hugo, ma più aromatico, con un gusto decisamente fruttato. L'unico ingrediente alcolico anche il questo caso è il Prosecco, ma l'aggiunta di fragole e mirtilli rendono il gusto alcolico più leggero. Considerando la scarsa dose di vino, questo long drink è molto simile ad un analcolico alla frutta, profumatissimo e rinfrescante. L'aggiunta di un po' di basilico rilascia un aroma delicato ma intenso.

Gli ingredienti per 1 cocktail sono: 50 ml di Prosecco, 50 ml di acqua gassata, 10 ml di sciroppo di sambuco, 5 mirtilli, 3 fragole e qualche foglia di basilico. Versate qualche cubetto di ghiaccio in un bicchiere raffreddato. Versate il vino, lo sciroppo di sambuco e l'acqua gassata. Mescolate. Lavate e tagliate a metà fragole e mirtilli e unitele al cocktail insieme alle foglie di basilico fatte a pezzetti. Aggiungete qualche fettina di limone e lasciate insaporire. Servite freddo.

Josephine cocktail zenzero e sambuco

Passiamo ad un cocktail più intenso, elaborato e decisamente alcolico. Lo chiamano Josephine cocktail, anche se le ricette sono davvero tantissime. Una delle versioni più rinfrescanti e semplici da preparare a casa, è quella a base di sambuco, zenzero e foglie di menta. La base alcolica è il London dry gin, preparato con liquirizia, cardamomo e arancia in infusione nel distillato. Ha infatti un gusto fruttato, dolce e molto fresco. Molte ricette, in alternativa, lo sostituiscono con una vodka.

Gli ingredienti per 1 cocktail sono: 45 ml di London dry gin, 15 ml di liquore al sambuco, 15 ml di sciroppo di zucchero, foglie di menta, un pezzo di zenzero e lime. Versate il lime con lo zenzero e lo sciroppo di zucchero in uno shaker. Pestate con movimenti delicati e aggiungete la menta fresca. Mescolate. Aggiungete il gin e il liquore di sambuco, infine il ghiaccio a cubetti fino all'orlo. Shakerate con energia, filtrate con un colino e versate in un calice da gin tonic. Servite freddo.

Mademoiselle cocktail lavanda e sambuco

C'è chi lo chiama French Spritz, chi Flower Fizz, chi Mademoiselle. In concetto è chiaro: un long drink delicato, dalle note floreali, con una decisa percentuale di alcol, molto simile al Gin Tonic. Profumato alla lavanda. Non è molto conosciuto, ma è una vera delizia, soprattutto per la primavera. Gustatelo per accompagnare un tagliere di formaggi o un dessert.

Gli ingredienti per 1 cocktail sono: 50 ml di Gin, 20 ml di succo di lime, 10 ml di sciroppo alla lavanda, 2 cucchiai di violetta e un goccio di tonica al sambuco. Versate il Gin, il succo di lime e lo sciroppo di lavanda in uno shaker. Versate in un tumbler alto con cubetti di ghiaccio, aggiungete la tonica e due cucchiaini di violetta. Servite freddo.

  • Cosa sono i fiori di sambuco?
  • I fiori di sambuco sono i fiori bianchi profumati dell'albero di sambuco. Sono utilizzati in cucina per preparare cocktail e dolci grazie al loro aroma intenso e floreale.

  • Come si prepara lo Spritz Hugo?
  • Lo Spritz Hugo si prepara mescolando Prosecco, sciroppo di sambuco o melissa, soda, foglie di menta e spicchio di limone o lime. Si serve freddo.

  • Che altri ingredienti si possono abbinare ai fiori di sambuco?
  • I fiori di sambuco si possono abbinare a fragole, mirtilli, zenzero, lavanda e altri ingredienti per creare cocktail unici e aromatici.

Preparate i vostri cocktail con i fiori di sambuco e lasciatevi conquistare dal loro profumo e dal loro gusto rinfrescante. Sperimentate nuove combinazioni e scoprite nuovi sapori. La primavera è il momento perfetto per godere di queste deliziose bevande floreali. Salute!

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni