Proprietà curative della melissa officinalis: benefici, dosaggio e controindicazioni

La melissa officinalis è una pianta erbacea perenne originaria dell'Asia e del Sud Europa. Questa pianta è conosciuta per le sue proprietà curative e viene utilizzata principalmente per le sue proprietà sedative, antispastiche, antivirali, antifungine, antibatteriche e cicatrizzanti. Le foglie e i fiori di questa pianta vengono utilizzati a scopo terapeutico.

Sommario

A che cosa serve la melissa officinalis?

La melissa officinalis possiede molteplici proprietà curative. Le sue principali proprietà sono:

  • Sedative: La melissa officinalis è adatta per trattare sindromi ansiose o ansiose-depressive, disturbi del sonno di origine nervosa come l'insonnia, manifestazioni nervose come tachicardia, palpitazioni, extrasistoli, vertigini, emicranie e acufeni da stress. Inoltre, è in grado di sedare la tosse.
  • Antispastiche: Questa pianta ha proprietà antispastiche sul tratto gastroenterico e genito-urinario. Aiuta a lenire disturbi gastrointestinali come aerofagia, flatulenza, dispepsia, gastrite, nausea, vomito, spasmi gastrointestinali e dolori mestruali.
  • Antivirali, antibatteriche e antifungine: La melissa officinalis è utile per trattare infezioni labiali causate dal virus Herpes simplex di tipo Ha anche proprietà antibatteriche e antifungine.
  • Astringenti e cicatrizzanti: Quando applicata localmente, questa pianta ha proprietà astringenti e cicatrizzanti.

Come si assume la melissa officinalis?

La melissa officinalis può essere assunta per via orale sotto forma di compresse o tisane. Può anche essere utilizzata per applicazioni topiche sotto forma di oli e creme. Le foglie possono essere assunte fresche prima che siano essiccate.

fiori melissa - Chi non può prendere la melissa

Effetti collaterali dell'assunzione di melissa officinalis

L'assunzione di melissa officinalis può causare una leggera sonnolenza. Molto raramente può provocare reazioni allergiche cutanee come orticaria e prurito.

Controindicazioni all'uso di melissa officinalis

La melissa officinalis inibisce parzialmente l'attività della tiroide, quindi il suo uso è sconsigliato per le persone con ipotiroidismo o che assumono ormoni tiroidei. Inoltre, l'assunzione di questa pianta è sconsigliata durante la gravidanza e l'allattamento.

Recenti studi hanno dimostrato che la melissa officinalis può aumentare la pressione intraoculare, quindi è sconsigliata per le persone affette o a rischio di sviluppare un glaucoma.

Avvertenza: Le informazioni riportate in questo articolo rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. È sempre consigliabile consultare un medico prima di utilizzare la melissa officinalis per scopi terapeutici.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni