Fiori preferiti: significati e personalità

Da sempre i fiori sono simbolo della bellezza più pura, l'immagine della perfezione, ciò che di meglio la natura offre per esprimere piacere, gratitudine, affetto e amore. Ognuno di noi ha un fiore che predilige rispetto ad un altro, perché ci somiglia, ci rappresenta o perché quel fiore evoca un momento particolare della nostra vita a cui siamo legati.

Tutti i fiori sono un'esplosione di gioia, il loro colore ci infonde serenità e il loro profumo è sinonimo di benessere. Ma sicuramente c'è uno che gradisci più degli altri. Esprimere la preferenza verso un fiore in particolare ha un significato profondo, in quanto evidenzia degli aspetti del carattere e del modo di essere.

Sommario

Ad ogni fiore corrisponde una personalità

Può apparire strano, ma ad ogni scelta corrisponde un carattere, un temperamento, una personalità precisa. Di conseguenza, se ti piace la rosa significa che sei diversa da chi preferisce la margherita o il tulipano.

Tutti i fiori sono speciali per noi donne, sono l'emblema stesso del romanticismo. Per questo riceverli in dono è sempre un'emozione, grazie al fatto che sono delicati, profumati e in grado di recare gioia e ottimismo anche nei momenti più tristi. Ma è sempre bene sapere qual è il fiore preferito, perché in questa maniera non solo fai un regalo che sarà apprezzato, ma stai anche dando il giusto valore alla persona che lo riceve.

L'orchidea e la rosa

Tra i fiori più graditi ci sono sicuramente l'orchidea e la rosa, ma racchiudono un significato diverso l'una dall'altra legato ai tratti caratteriali della persona che li riceve.

L'orchidea è il fiore elegante per eccellenza, pertanto se gradisci questo fiore, generalmente ti puoi definire sensuale e sofisticata. Chi preferisce l'orchidea ha un carattere molto spigliato, è intelligente e ha molto a cuore il significato dell'amicizia.

La rosa è il simbolo indiscusso della passione, considerata da tutti la regina dei fiori e sinonimo di femminilità. Le persone che gradiscono maggiormente le rose hanno un carattere molto deciso, sono attente e sicure di sé e hanno le idee chiare rispetto a quello che è di loro proprietà.

La margherita e il tulipano

Come si fa a decidere tra tanta bellezza? Tutti i fiori sono un tripudio di colori e profumi, la cui soavità è in grado di ammaliare chiunque, ma c'è una ragione se si è attratti da un fiore rispetto ad un altro.

La margherita rappresenta la semplicità e la freschezza e se la gradisci sei una persona pacata, di compagnia, sempre pronta a dare una mano a tutti, solare e amante della risata.

Il tulipano è un fiore imponente, che esprime grandezza. La persona che lo ama è dolce, premurosa e una grande viaggiatrice. Il tulipano è presente con tante varietà di colori, pertanto chi lo gradisce maggiormente possiede una personalità ricca di tante sfumature.

Il girasole e la peonia

Il girasole, come si evince dalla parola stessa, è amato dalle persone espansive e allegre, che hanno una personalità tendente all'ottimismo. Si associa, altresì, alle persone molto vanitose e volenterose. Se ami non complicarti la vita e affrontare con chiarezza ogni situazione, solitamente significa che la tua passione è il girasole.

La peonia viene chiamata anche rosa senza spine, pertanto chi ama questo fiore è una persona che si contraddistingue per gentilezza e sensibilità. Gli amanti della peonia, inoltre, possiedono un carattere molto forte, si prendono cura di sé e hanno una personalità che si distingue dalle altre.

Narciso e giglio

Come la mitologia greca insegna, il narciso è il simbolo della fierezza, della vanità e della rinascita. Se ti senti rappresentato da questo fiore sei molto ambizioso e alla continua ricerca di fortuna, in grado di cambiare l'esistenza. Secondo l'antichità, il giglio è nato dal latte della regina degli Dei, pertanto, questo fiore è amato dalle persone ricche di carisma e con un forte senso materno.

Il giglio è anche il simbolo indiscusso della purezza, per questo motivo, gli amanti di questo fiore sono tendenzialmente gentili e ben disposti verso il prossimo.

Iris e papavero

Il significato antico di iris è arcobaleno, non è un caso, infatti, che chi ama questo bel fiore ha una grande vena artistica e spirituale e inoltre possiede tanta energia. Solitamente chi ama l'iris è una persona molto ottimista, incapace di guardare il bicchiere mezzo vuoto.

Il papavero è un fiore molto luminoso, se lo prediligi possiedi una personalità eccentrica. Se ti senti rappresentato dal papavero rispetto ad altri fiori sei molto creativo e avvezzo alle novità, inoltre possiedi il grande dono di non riuscire ad essere dimenticato, proprio perché positivo e magnetico.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni