Fioriere piante grasse: creare angolo verde unico

Se desideri dare un tocco unico al tuo spazio verde, creare un angolo con fioriere di piante grasse potrebbe essere l'idea perfetta. Le piante grasse non solo sono belle da vedere, ma sono anche facili da curare, richiedendo poca acqua e manutenzione. Inoltre, sono in grado di sopravvivere alle temperature torride e possono essere piantate in fioriere, lungo un vialetto o all'ingresso di casa.

fioriere con piante grasse - Come si realizza un giardino di piante grasse

Sommario

Come creare un'aiuola con piante grasse

Per creare un'aiuola con piante grasse avrai bisogno di alcune cose:

  • piante grasse
  • una pala
  • sassi
  • terriccio

Prima di tutto, scegli la posizione in cui desideri creare l'aiuola. Rimuovi il terreno e crea una base drenante per evitare che le radici delle piante restino immerse nell'acqua. Utilizza una pala per rimuovere il terreno e poni sul fondo del buco alcuni sassi o pigne. Questo creerà uno strato che permetterà all'acqua di defluire rapidamente lontano dalle radici delle piante.

Successivamente, aggiungi del terriccio specifico per piante grasse e pianta le tue succulente come faresti con qualsiasi altra piantina. Infine, spargi dei ciottoli all'interno dell'aiuola per completare il tuo angolo di piante grasse.

fioriere con piante grasse - Come creare un aiuola con piante grasse

Piante grasse con fiori pendenti: guida completa

Come scegliere le piante grasse e dove piantarle

Prima di piantare le piante grasse, è importante considerare alcuni aspetti. Innanzitutto, verifica la zona climatica in cui vivi, in quanto non tutte le piante grasse resistono agli inverni più rigidi. Inoltre, assicurati di individuare l'area del giardino che riceve la giusta quantità di luce solare per scegliere le piante grasse più adatte.

Prima di piantare le piante grasse, posizionale con i loro vasi di terracotta o plastica secondo la composizione che desideri ottenere nell'aiuola. Questo ti permetterà di spostarle gradualmente mentre crei l'aiuola.

Aspetta uno o due giorni prima di iniziare ad annaffiare il giardino di piante grasse, in modo che le radici abbiano il tempo di guarire ed adattarsi. Innaffia solo quando il terreno è completamente asciutto (i primi due centimetri non devono essere umidi) e procedi con le innaffiature una o due volte a settimana. Se le foglie delle piante grasse risultano molli, morbide, avvizzite o rugose, significa che hai ecceduto con l'acqua.

Quali piante grasse scegliere per la tua aiuola?

Se hai difficoltà a scegliere quali piante grasse piantare nella tua aiuola, ecco una selezione delle piante più belle:

Aeonium

L'Aeonium, originario delle isole Canarie e del Nord Africa, richiede una maggiore umidità rispetto ad altre piante grasse. Le varietà scure, come l'Aeonium viola o nero, tollerano meglio il pieno sole. Molti aeonium hanno fiori simili a piccole rose, che possono dare colore alla tua aiuola.

Agave

L'agave cresce rapidamente se interrata e produce fiori di grandi dimensioni. Le sue foglie possono essere lisce, affilate, dentate o a rosette. Anche se le fioriture sono rare, possono essere straordinarie, anche di diversi metri di lunghezza. Tieni presente che l'agave richiede uno spazio ampio.

Il cactus di natale: una pianta grassa che fiorisce a natale

Aloe

L'aloe ha foglie carnose e appuntite, che producono fiori vistosi regolarmente. I fiori possono essere a forma tubolare e di diversi colori, come l'arancione, il rosso o il giallo. L'aloe può avere dimensioni ridotte o raggiungere diversi metri di altezza. Assicurati di informarti sulla specie specifica che desideri acquistare, in quanto le esigenze possono variare.

Graptopetalum

La maggior parte delle varietà di graptopetalum ha foglie carnose di colore bianco o grigio chiaro, che formano bellissime rosette. A differenza di altre piante grasse, possono sopravvivere al gelo fino a -20°C e sono perfette per le aiuole in giardini rocciosi.

Haworthia

Le foglie dell'haworthia sono piene di un gel traslucido simile a quello dell'aloe vera. Possono variare dal verde al marrone e presentare pattern a strisce. Queste piante preferiscono l'ombra o la mezz'ombra e crescono durante l'inverno nei climi miti.

Cuscino della suocera

Il cosiddetto cuscino della suocera ha una forma tondeggiante e spine gialle leggermente curve. Può raggiungere il metro di altezza e vivere fino a trent'anni. Le specie mature possono produrre fiori se coltivate all'aperto, a pieno sole. Con l'età, questa pianta assume una forma più oblunga e può marcire se non riceve abbastanza luce.

Come creare un giardino di piante grasse

Se desideri creare un giardino completo di piante grasse, puoi seguire gli stessi passaggi descritti per la creazione di un'aiuola. Tuttavia, sarà necessario dedicare più spazio e considerare la disposizione delle diverse specie di piante grasse. Puoi creare un giardino di piante grasse utilizzando fioriere, aiuole o anche creando un giardino roccioso.

Assicurati di scegliere le piante grasse più adatte alle condizioni climatiche della tua zona e di dare loro le cure necessarie. Con il giusto mix di piante grasse, potrai creare un giardino unico e di grande impatto visivo.

Pianta grassa a forma di cuore: hoya kerrii

Conclusioni

Le fioriere con piante grasse sono un'ottima soluzione per creare angoli verdi unici e di facile manutenzione. Scegli le piante grasse più adatte al clima della tua zona e alla quantità di luce solare che riceve l'area in cui desideri creare l'aiuola. Segui i passaggi per creare l'aiuola, assicurandoti di creare una base drenante per evitare ristagni d'acqua. Innaffia le piante solo quando il terreno è completamente asciutto e presta attenzione ai segnali di eccesso d'acqua. Con un po' di cura e attenzione, potrai creare un angolo verde unico e di grande bellezza con le piante grasse.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni