Le colline sono in fiore: classico della musica italiana

Le colline sono in fiore/Io non ci sarò, pubblicato nel gennaio 1965, è un 45 giri della cantante italiana Wilma Goich. Questo singolo discografico, inciso con l'accompagnamento dell'Orchestra del maestro Iller Pattacini e del Coro di Nora Orlandi, è diventato un classico della musica italiana.

Sommario

Le colline sono in fiore: un successo al Festival di Sanremo

Il brano le colline sono in fiore fu presentato al Festival di Sanremo 1965 in coppia con i New Christy Minstrels. Nonostante si sia piazzato solo al 9º posto nella classifica finale, è stato considerato il vincitore morale grazie al successo di vendite ottenuto. La versione dei New Christy Minstrels raggiunse il 1º posto della classifica dei singoli del 1965, mentre la versione di Wilma Goich arrivò solo al 15°. Tuttavia, il brano fu un successo internazionale, scalando le classifiche anche in lingua spagnola e tedesca. Questa canzone segnò l'inizio della popolarità internazionale di Wilma Goich e ancora oggi è considerato il suo più grande successo.

Altri interpreti di le colline sono in fiore

Oltre a Wilma Goich, anche Nancy Cuomo e Gigliola Cinquetti hanno interpretato le colline sono in fiore. Nancy Cuomo ha inciso una versione del brano nel 1965 per la KappaO, mentre Gigliola Cinquetti l'ha inserita nella sua raccolta giro del mondo in 12 canzoni del 1977, pubblicata per la CGD.

Io non ci sarò: uno dei primi videoclip musicali italiani

Il lato B del 45 giri è io non ci sarò, brano ricordato soprattutto per essere stato uno dei primi videoclip musicali nella storia della musica leggera italiana. Questo videoclip, realizzato da Wilma Goich, ha contribuito a rendere il brano ancora più popolare.

Risorse esterne

Per ulteriori informazioni su le colline sono in fiore e altri brani di Wilma Goich, puoi consultare le seguenti risorse:

  • Le colline sono in fiore - Wikipedia
  • Le colline sono in fiore - Discogs
  • Le colline sono in fiore - YouTube

Conclusione

Le colline sono in fiore è un brano che ha segnato la carriera di Wilma Goich e che è diventato un classico della musica italiana. Presentato al Festival di Sanremo 1965, il brano ha conquistato il cuore del pubblico grazie al suo ritmo accattivante e alle emozioni che trasmette. Ancora oggi, le colline sono in fiore viene ricordato come uno dei più grandi successi della cantante savonese.

Michele bravi inverno dei fiori: significato e autore

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni