Melograno: albero in fiore e usi medicinali

Il melograno, noto anche come Punica granatum, è una pianta originaria dell'Asia sud-occidentale e appartenente alla famiglia delle Lythraceae. È un albero o un arbusto caducifoglie e latifoglie che può raggiungere i 5-6 metri di altezza e vivere anche oltre 100 anni. I fiori del melograno sono di un vivo colore rosso e fioriscono nel mese di maggio. Il frutto del melograno, chiamato melagrana, è una bacca di consistenza robusta, con buccia molto dura e coriacea. Ha forma rotonda o leggermente allungata e può raggiungere un diametro da 5 a 12 cm, a seconda della varietà e delle condizioni di coltivazione.

Sommario

Origine e diffusione

Il melograno è originario dell'Asia sud-occidentale e attualmente è coltivato ampiamente in diverse parti del mondo. In Asia, è presente nel Caucaso, in Armenia, Azerbaigian, Iran, Afghanistan, Turchia, Israele e in varie regioni dell'Africa tropicale. È stato diffuso nel Mediterraneo dai Fenici, dai Greci, dai Romani e dagli Arabi. Negli Stati Uniti, è stato introdotto dai colonizzatori spagnoli nel 1769 e attualmente è coltivato principalmente in California e Arizona. In Italia, la varietà più comune è la dente di cavallo, che è adatta al clima della penisola e resistente al freddo.

melograno albero in fiore - Chi sono i fiori del melograno

Coltivazione e cura del melograno

Il melograno è una pianta resistente all'arido estivo e alle temperature invernali tipiche del Mediterraneo. Tuttavia, richiede un ambiente secco e ben drenato, con elevata insolazione. Non ha esigenze particolari di suolo, ma per una produzione fruttifera di qualità è consigliabile una adeguata profondità e moderata concimazione. La propagazione del melograno può avvenire per semina, ma in tal caso non si possono garantire le caratteristiche della pianta madre. È più comune moltiplicarlo per talea semilegnosa o per margotta. Esistono oltre 300 ibridi di melograno e il centro israeliano dell'Università Ebraica di Gerusalemme è il principale centro mondiale per la ricerca e l'ibridazione.

Usi del melograno

Il melograno viene coltivato sia come albero da frutto che come pianta ornamentale. I frutti eduli del melograno vengono utilizzati per la produzione di succhi e la preparazione di sciroppi. Inoltre, i semi del melograno sono ricchi di vitamina C e possono essere utilizzati per preparare la Granatina. Le foglie, la corteccia delle radici e la scorza dei frutti del melograno vengono utilizzate per scopi medicinali, grazie alle loro proprietà astringenti e sedative. Il melograno è anche un simbolo di fecondità e viene spesso raffigurato nella pittura rinascimentale per rappresentare la fertilità.

Conclusioni

Il melograno è una pianta afmaravilloso, con fiori vivaci e frutti robusti. La sua coltivazione non è particolarmente difficile e può essere un'aggiunta interessante a un giardino o a un frutteto. Oltre a essere apprezzato per i suoi frutti eduli, il melograno ha anche una storia ricca di simbolismo e utilizzi medicinali. Ricordati di fornire all'albero un ambiente secco e ben drenato e di prestare attenzione alle esigenze specifiche della varietà che hai scelto. Speriamo che questo articolo ti abbia fornito informazioni utili sul melograno e ti abbia ispirato a coltivarlo nella tua zona.

Mirto fiore: proprietà e usi della pianta (45 caratteri)

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni