Ninfea: significato, simbologia e leggende

La ninfea è un fiore d'acqua che simboleggia il candore, la purezza e talvolta l'amore platonico. Spesso confusa con il fiore di loto per via della forma simile, la ninfea è una pianta acquatica appartenente alla famiglia delle Nymphaeaceae. Esistono circa 70 specie di ninfea che crescono prevalentemente negli stagni.

Sommario

Significato della ninfea

Comunemente chiamata ninfea, questo fiore è conosciuto anche con il nome nenufaro. Il termine latino da cui dovrebbe avere origine la parola ninfea è Nymphaea, che si ritrova spesso nella denominazione delle varie specie esistenti.

La ninfea è da sempre simbolo di purezza, grazie al suo habitat nelle zone paludose e al suo candore durante la fioritura. Come il giglio, la ninfea viene associata alla castità e al candore. Già nell'antico Egitto, la ninfea veniva rappresentata nei geroglifici e utilizzata per adornare le tombe.

Gli antichi greci consideravano la ninfea simbolo dell'amore platonico e dell'amore non corrisposto. In alcune culture orientali, invece, la ninfea simboleggia l'alba e il sorgere del sole nella sua bellezza.

La leggenda della ninfea

Una leggenda diffusa presso la popolazione indigena dei Tupi in Amazzonia racconta l'origine delle ninfee in modo drammatico. Si narra di una fanciulla tanto affascinata dalla luna da desiderare di essere una stella per poterla accarezzare. La giovane pregava incessantemente gli spiriti affinché il suo desiderio si avverasse, ma invano. Una sera, la ragazza prese una canoa e si avventurò nella palude per toccare la luna riflessa nell'acqua. Purtroppo, si sporse troppo dalla canoa e cadde, annegando. Fu in quel momento che gli dei la trasformarono in un fiore a forma di stella che potesse galleggiare nelle paludi nelle notti di luna piena.

ninfea fiore - Che significato ha la ninfea

Differenze tra ninfea e fiore di loto

Non è raro confondere la ninfea con il fiore di loto, ma ci sono delle differenze evidenti. La ninfea ha le foglie che poggiano completamente sull'acqua, mentre il fiore di loto ha le foglie che fuoriescono dall'acqua, anche se le prime foglie del loto rimangono appoggiate sulla superficie dell'acqua.

Quando fiorisce la ninfea

La ninfea fiorisce principalmente durante i mesi estivi, da giugno ad agosto. Durante questo periodo, è possibile ammirare la bellezza di questi fiori che galleggiano delicatamente sull'acqua degli stagni e dei laghi.

Conclusione

La ninfea è un fiore d'acqua dal significato profondo, simbolo di purezza e candore. Le sue varie leggende e la sua bellezza unica la rendono un fiore afmaravilloso e ricco di storia. Osservare una ninfea che galleggia sull'acqua è un momento di pura serenità e ammirazione per la natura.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni