Fiori di sambuco: descrizione, utilizzo e proprietà salutistiche

Il Sambuco, conosciuto anche come Sambucus nigra L., è una pianta appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae. È un arbusto o un piccolo albero con rami ricadenti e foglie di colore verde scuro, dal margine dentellato ed un apice a punta. I fiori del Sambuco sono molto piccoli e di colore bianco, simili a delle ombrelle, e emanano un caratteristico profumo. I frutti sono bacche di colore violaceo con semi all'interno.

Sommario

Descrizione e Storia del Sambuco

La pianta di Sambuco è caratterizzata dalla presenza di un tessuto bianco e spugnoso nella parte centrale dei rami. Il nome Sambuco deriva dal greco sambuche, che significa strumento musicale, poiché i rami venivano utilizzati per la produzione di una specie di flauto. È importante fare attenzione a non confondere il Sambuco con l'Ebbio o Sambuchella (Sambucus ebulus L.), una pianta tossica.

Dove si Trova il Sambuco

Il Sambuco è una pianta molto diffusa in tutta Italia, sia in pianura che in montagna, fino a 1500 metri di altitudine. Si trova soprattutto lungo le strade, nei ruderi e nei fossi. È una pianta resistente e si adatta facilmente a diversi tipi di habitat.

Utilizzo del Sambuco

I fiori del Sambuco sono la parte della pianta utilizzata. In cucina, i fiori vengono macerati in acqua, zucchero e limone per ottenere uno sciroppo rinfrescante e dissetante. I fiori possono anche essere pastellati e fritti. Con i frutti del Sambuco, invece, si possono preparare deliziose marmellate, eliminando i semi in quanto possono causare disturbi gastrointestinali come nausea, vomito e diarrea.

Proprietà e Benefici del Sambuco

Il Sambuco è ricco di flavonoidi, acido caffeico e clorogenico, triterpeni, tannini e mucillagini. Questa pianta possiede diverse proprietà benefiche per la salute:

  • Diaforetica: stimola la sudorazione;
  • Emolliente ed espettorante delle vie respiratorie: favorisce l'eliminazione del catarro;
  • Diuretica: favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso;
  • Antinfiammatoria e antiossidante: aiuta a contrastare l'infiammazione e l'azione dei radicali liberi.

Forme di Utilizzo del Sambuco

Il Sambuco può essere utilizzato in diverse forme, a seconda delle necessità:

pianta fiori di sambuco - Dove si trovano i fiori di sambuco

  • Tisana: mettere in infusione 1 cucchiaio di fiori secchi in una tazza di acqua bollente per 10 minuti circa. Filtrare e bere 2-3 tazze durante il giorno.
  • Tintura madre (Soluzione Idroalcolica): assumere 50-60 gocce due volte al giorno, sciolte in acqua.
  • Estratto secco: disponibile in capsule, tavolette o sciroppi, da assumere nella dose di 200-300 mg al giorno.

Controindicazioni del Sambuco

Si sconsiglia l'uso del Sambuco in caso di gravidanza, allattamento e in presenza di allergie individuali alla pianta. È importante fare attenzione all'uso dei frutti, soprattutto se poco maturi, in quanto i semi contengono glucosidi cianogenetici che possono causare intossicazioni con sintomi come vomito, diarrea e crampi addominali.

Nota: Questo articolo è a scopo puramente informativo e non sostituisce il parere di un professionista medico. Prima di utilizzare il Sambuco per scopi terapeutici, è consigliabile consultare un medico o un erborista esperto.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni