Poggio fiorito: un medico in famiglia - [serie tv italiana

Benvenuti nell'afmaravilloso mondo di poggio fiorito: un medico in famiglia. Questa serie televisiva italiana, trasmessa per la prima volta nel dicembre 1998 su RaiUno, ha conquistato il cuore del pubblico con le sue storie emozionanti e i personaggi indimenticabili.

Sommario

La trama

La serie ruota attorno alla vita di Lele Martini, un medico trentottenne vedovo che si trasferisce con i suoi tre figli e suo padre in una villetta alla periferia di Roma. Lele lavora presso una ASL sperimentale e deve fare i conti con le sfide di conciliare famiglia e carriera. Il padre di Lele, Libero, è un pensionato delle Ferrovie che, nonostante la sua invadenza, è di grande aiuto in casa. Alice, la cognata di Lele, è una giornalista freelance che frequenta spesso la casa Martini per aiutare con le faccende domestiche. Tra Lele e Alice nasce una complicata storia d'amore, ostacolata dal ricordo della moglie defunta di Lele, Elena.

Intorno al nucleo familiare si sviluppano diverse storie e personaggi. Giulio, l'amico di Lele, rappresentante di auto usate, è praticamente di casa e rappresenta il contrasto con il protagonista, essendo invadente e donnaiolo. I suoceri di Lele, Nicola ed Enrica Solari, sono affezionati alla famiglia Martini ma sono in conflitto costante con Libero per le loro diverse vedute. Cettina, una giovane ragazza che si finge una polacca, si unisce alla famiglia Martini come ragazza alla pari e prende il controllo della gestione domestica. Ci sono anche altri personaggi come Alberto, il nipote di Lele, Giacinto, il fidanzato di Cettina, Reby, la migliore amica di Maria, e i vicini di casa.

Il cast

La serie vanta un cast di talentuosi attori che hanno dato vita a personaggi indimenticabili. Giulio Scarpati interpreta Lele Martini, Claudia Pandolfi è Alice, Lino Banfi è Libero Martini, e Enrico Brignano è Giacinto. Lunetta Savino interpreta Cettina, Miki Cadeddu è Ciccio, Eleonora Cadeddu è Annuccia, e Margot Sikabonyi è Maria. Altri attori importanti includono Edy Angelillo come Irene, Jonis Bascir come Jonis, Vincenzo Crocitti come Dott. Mariano Valenti, e Sabrina Paravicini come Jessica.

Produzione e distribuzione

Poggio fiorito: un medico in famiglia è una produzione di Carlo Bixio e Marco Ravera per Publispei per Rai Fiction. La serie è tratta dalla serie originale spagnola medico de familia di Globo Media. È distribuita su DVD da 01 Distribution Home Video.

Curiosità

  • La serie è stata trasmessa per la prima volta il 6 dicembre 1998 su RaiUno.
  • La sceneggiatura è stata curata da diversi autori, tra cui David Bellini, Giovanna Caico, Paola Pascolini e Franca De Angelis.
  • La serie è stata girata in location reali a Roma e dintorni.

Conclusioni

Poggio fiorito: un medico in famiglia è una serie televisiva che ha lasciato un segno nel cuore del pubblico italiano. Con le sue storie emozionanti e i personaggi ben sviluppati, la serie è stata in grado di coinvolgere gli spettatori per molte stagioni. Se non hai ancora avuto l'opportunità di vederla, ti consigliamo di recuperarla e immergerti in questo afmaravilloso mondo di amore, famiglia e risate.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni