L'Amaryllis, conosciuta anche come Hippeastrum, è una pianta bulbosa originaria dell'America centrale e meridionale. Questa maestosa pianta è caratterizzata da steli eretti che portano fiori dai colori brillanti, che possono raggiungere un diametro fino a 20 cm. La varietà più comune è il red lion, di colore rosso intenso, ma esistono anche altre 80 varietà con colori sorprendenti come arancione, fucsia, bianco e variegato.
Un po' di storia sull'Amaryllis
Gli olandesi furono i primi a commercializzare l'Amaryllis, importando i bulbi dal Messico e dal Sud America. Iniziarono a sviluppare ibridi all'inizio del XVIII secolo e da allora molti paesi sono diventati produttori di questa pianta. Il nome amaryllis deriva dalle bucoliche di Virgilio, dove il poeta chiamò una pastorella Amaryllis in onore della sua bellezza. Nel 1733, il botanico Linneo utilizzò questo nome per battezzare la pianta, che all'epoca era poco conosciuta in Europa.
È interessante notare che il termine amaryllis è stato successivamente riservato ad un'altra specie proveniente dal Sudafrica, ma l'uso comune continua a chiamare l'Hippeastrum amaryllis.
Il significato dell'Amaryllis
L'Amaryllis è conosciuta come un fiore di Natale, poiché si dice che gli angeli lo abbiano creato per annunciare la nascita di Cristo. La leggenda narra che gli angeli usarono le trombe per annunciare la nascita di Cristo e crearono l'Amaryllis a immagine di questo strumento musicale per lasciare un ricordo glorioso di quel giorno. Da allora, in molti paesi, è tradizione far fiorire un Amaryllis durante le festività natalizie.
Nel linguaggio dei fiori, l'Amaryllis esprime orgoglio e audacia. I suoi imponenti fiori sono associati ad una pianta che si fa notare e invia un messaggio chiaro e audace al destinatario: non resistermi!.
Curare l'Amaryllis
La piantagione dei bulbi di Amaryllis per ottenere splendidi fiori può essere fatta a metà ottobre. È consigliabile utilizzare un vaso di argilla con palline di argilla sul fondo e un terriccio per piante d'appartamento. Piantate il bulbo a circa 2 cm dalla superficie del terreno e tenete il vaso in un luogo buio e fresco (circa 15°C) fino a quando il bulbo non attecchisce. Dopo un mese e mezzo, spostate l'Amaryllis in un luogo luminoso e con temperature più elevate (circa 20°C) per far fiorire i suoi splendidi fiori durante le festività.
Arbusti fiori rosei: caratteristiche e varietàQuando l'Amaryllis sfiorisce, è importante non sbarazzarsene. Tagliate il fusto a 5 cm dalla superficie del terreno, senza toccare le foglie, e spostate il vaso in un luogo più fresco. Mantenete il terriccio umido con annaffiature moderate fino all'arrivo del caldo primaverile. Durante l'estate, il fogliame dell'Amaryllis può ingiallire, segnalando che la pianta sta entrando in un periodo di riposo. Distanziate gradualmente le annaffiature e da settembre in poi, tenete la pianta in un luogo asciutto e leggermente fresco, lontano dal sole, interrompendo completamente l'irrigazione.
Ricominciate ad annaffiare dopo tre mesi, mettendo la pianta in un luogo luminoso e leggermente più caldo, sostituendo il terriccio superiore con uno nuovo. Se tutto va bene, i fiori dell'Amaryllis appariranno a dicembre o all'inizio dell'anno successivo. È importante notare che l'Hippeastrum di solito non rifiorisce nel primo anno, ma con le cure adeguate, i suoi fiori saranno ancora più belli l'anno successivo.
Decorazioni con l'Amaryllis
L'Amaryllis è perfetta per creare decorazioni natalizie di grande effetto. Potete appendere alcuni fiori di Amaryllis a testa in giù, utilizzando un'asta di ferro. Per mantenerli freschi, riempite il gambo del fiore con acqua ed eventualmente bloccatelo con un filo di cotone. Inoltre, l'Amaryllis è ideale anche per un ambiente di lavoro, grazie alle sue grandi dimensioni e ai suoi petali rossi che stimolano il cervello e aumentano l'energia. Posizionatela su una scrivania per promuovere la fiducia in se stessi.
Conservare l'Amaryllis come fiori recisi
Se avete ricevuto un bouquet di Amaryllis, potete godervelo più a lungo seguendo alcuni semplici accorgimenti. Tagliate i gambi dei fiori a 45 gradi e metteteli in un vaso con acqua fresca. Cambiate l'acqua ogni due giorni e tenete il bouquet lontano da fonti di calore e da correnti d'aria. In questo modo, potrete godervi i fiori dell'Amaryllis per diversi giorni.
Eucalipto fiore: un albero sempreverde con fiori unici