Santa fiora monte amiata: terme di san filippo e balena bianca

Il Monte Amiata è una delle mete turistiche più affascinanti della Toscana. Situato nella provincia di Grosseto, è una montagna vulcanica che offre paesaggi mozzafiato, ricchezza naturalistica e numerose attività da svolgere. Tra i luoghi più suggestivi del Monte Amiata c'è Santa Fiora, un incantevole borgo medievale che merita sicuramente una visita.

Sommario

Le terme di San Filippo

Intorno al Monte Amiata ci sono molte sorgenti termali di acqua calda, che già al tempo degli Etruschi e dei Romani venivano usate per scopi curativi. Le terme più vicine al Monte Amiata sono quelle di San Filippo, principalmente di formazione calcarea, circondate da un bosco naturale all'ingresso del piccolo paese di Bagni San Filippo in Val d'Orcia. Un contesto paradisiaco costituito da cascate e piccole piscine di acqua calda chiamate in gergo pozze.

Il famoso fosso bianco e l'imponente Balena Bianca, formazione calcarea con acqua a 48°C, sono due attrazioni imperdibili delle Terme di San Filippo. L'ingresso a piedi si trova di fronte al Bar La Cascata (SP61, 4, 53023 Bagni San Filippo SI) e da lì si può accedere al Fosso Bianco tramite un sentiero che porta alla prima area utile per immergersi. Qui inizia il tratto dove corre il fiume che permette un facile ingresso alle vasche termali. Continuando a camminare è possibile ammirare la Balena Bianca, un monumento di roccia calcarea di una bellezza rara. La Balena Bianca è un immenso blocco, a cui si associa la sua particolare forma, di calcare bianco formatosi nel tempo per via dei sedimenti delle acque termali bollenti. La sua conformazione permette che le acque, quando scendono dalla sua sommità, scorrano a cascata, ideale per un bagno e per farsi massaggiare dalle acque calde e rigeneranti in tutti i mesi dell'anno, anche in quelli più freddi. È assolutamente vietato arrampicarsi sulla Balena Bianca, anche se con estrema attenzione è possibile raggiungere la parte in alto dove sono ricavate delle piccole nicchie di acqua davvero bollente. Più in alto si sale e più l'acqua è calda. Comunque, ai piedi della Balena Bianca è possibile immergersi nelle piscine naturali di acqua leggermente più tiepida dove è possibile rilassarsi e godere di un ambiente naturale e distensivo.

Proprietà delle acque delle Terme di San Filippo

Le acque solfureo-solfate-bicarbonate delle Terme San Filippo sgorgano da quattro sorgenti ipertermali; da una quinta sorgente proviene invece acqua fredda. Le acque di Bagni San Filippo sono utili per curare le malattie dell'intestino e del fegato. Inoltre, hanno proprietà solfuree, solfate, calciche e magnesiache ipertermali. Per questo motivo, hanno proprietà analgesiche, antinfiammatorie e miorilassanti per le articolazioni, nonché anticatarrali, antimicrobiche e fluidificanti per le mucose. Danno origine a fanghi bianchi che si trovano sul fondale e specie intorno ai massi. Se applicati sul corpo, rilasciano una pelle liscia e luminosa.

Organizzazione della borsa

Per arrivare alle terme bisogna camminare un po' ed una volta arrivate alla Balena Bianca non ci sono possibilità di trovare acqua potabile, quindi è consigliabile portare con sé una bottiglia d'acqua e un sacchetto per eventuali rifiuti. Scarpe da ginnastica o di altro tipo, comunque comode, sono consigliate. Una volta arrivati, è meglio indossare scarpine da scoglio oppure infradito per avventurarsi lungo le varie cascatelle. È consigliabile portare un telo per sdraiarsi e un asciugamano una volta terminato il bagno.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni