Speronella imperiale doppia: coltivazione, significato e cura

La Speronella Imperiale Doppia è una pianta rustica perfetta per aiuole o bordure. I suoi fiori possono anche essere recisi per creare mazzi di fiori in quanto molto belli e scenografici.

La Speronella Imperiale è una pianta dell’altezza di circa 8/100 cm che fiorisce durante tutta l’estate. I fiori riprendono i toni del viola e del fucsia fino ad arrivare al rosa, sono grandi, doppi e disposti in spiga.

Significato: nel linguaggio dei fiori e delle piante la Speronella rappresenta la serenità, è inoltre un augurio di pace e buon auspicio.

Sommario

Terreno ideale

La Speronella Imperiale Doppia desidera un terreno drenante ma fertile e ricco di sostanza organica con pH neutro. Per una corretta coltivazione si consiglia l’uso di terricci ammendati biologicamente, arricchiti di micorrize e possibilmente privi di torba.

Esposizione solare

Preferisce un posizionamento in mezz’ombra.

Come si semina

Può essere seminata tra aprile e maggio all’esterno (a terra o in vaso) oppure nel mese di marzo in ambiente protetto (letto caldo o semenzaio). Le sementi dovranno essere posizionate in superficie a distanza di circa 35 cm tra loro, su terriccio umidificato, in gruppi di 3 – 5 semi avendo l’accortezza di non coprirli ma compattarli premendoli al suolo. Tenere umido fino alla germinazione. Per un effetto più denso diminuire la distanza tra i gruppi di semi a 25 cm.

Piante da fiore per interni: scegli la pianta perfetta per il tuo salotto

IMPORTANTE: affinché la germinazione avvenga correttamente e il fiore cresca sano e bello, è fondamentale scegliere semi di Speronella Imperiale di alta qualità con garanzia di ultima produzione e freschezza.

Concimazione

Alla semina a terra, in vaso o in semenzaio e nelle operazioni di rinvaso, mescolare al terriccio un concime granulare per piante fiorite, meglio se arricchito di micorrize. Dosaggi e frequenza:

  • Concimazione a terra: 50/80 gr per mq di un concime tipo questo ogni 20/30 giorni
  • Concimazione su vaso diametro 30 cm: 5/6 gr di un concime tipo questo ogni 20/30 giorni
  • Concimazione su vaso diametro 50 cm: 10/16 gr di un concime tipo questo ogni 20/30 giorni
  • Concimazione su rinvaso: 6 gr per ogni litro di terriccio di un concime tipo questo

A pianta adulta utilizzare un fertilizzante liquido per piante da fiore, possibilmente arricchito di alghe brune, unito all’acqua di irrigazione. Dosaggi e frequenza:

  • Ogni 10-15 giorni: 30 ml di un concime tipo questo in circa 3 litri di acqua.

Irrigazione

È una pianta che non richiede molta acqua, annaffiare soprattutto in fase di crescita della pianta e nei periodi di siccità. Evitare sempre eccessi e ristagni idrici.

Malattie e insetti dannosi

La Speronella Imperiale può essere soggetta a problemi causati da insetti fogliari e radicali (cocciniglie, afidi, acari) che vanno combattuti attraverso trattamenti naturali anche di tipo preventivo.

Esempi di prodotti naturali da usare:

Lagerstroemia fiori: tutto sulla fioritura e cura
  • Prodotto 1
  • Prodotto 2
  • Prodotto 3

La Speronella Imperiale può anche subire attacchi da malattie fungine (mal bianco / muffe / oidio, peronospora, ruggine e ticchiolatura) che è possibile contrastare, anche in azione preventiva, con trattamenti a base polveri bagnabili.

Esempi di prodotti consentiti in coltivazione biologica:

  • Prodotto 1
  • Prodotto 2
  • Prodotto 3

Classificazione botanica

Famiglia: Ranunculaceae

Genere: Delphinium

Specie: consolida

Le sementi di Speronella Imperiale Doppia in Mix di Bestprato by Hortus sono state selezionate per darti fiori sani, resistenti e dai colori sgargianti alti fino a 100 cm. La Speronella Imperiale è una pianta rustica perfetta per aiuole o bordure e i suoi fiori possono essere recisi e portati in casa.

Solanum: fioritura e cura per fiori bellissimi

La Speronella Imperiale Doppia di Bestprato by Hortus non passa inosservato, è una pianta dell'altezza di circa 8/100 cm che fiorisce durante tutta l'estate. I fiori sono sui toni del viola e del fucsia fino ad arrivare al rosa, sono grandi, doppi e disposti a spiga.

Significato: nel linguaggio dei fiori e delle piante la Speronella rappresenta la serenità, è inoltre un augurio di pace e buon auspicio.

5 Vantaggi Unici ed Esclusivi di Bestprato:

ECCELLENZA: le sementi sono ad alta purezza e germinazione, garantite da Hortus, azienda N.1 in Italia nella produzione di sementi da fiore.

FRESCHEZZA: le sementi sono 100% fresche con garanzia di ultima produzione per il massimo risultato.

GUIDA ALLA SEMINA E ALLA CURA: assieme alle sementi riceverai un approfondito e completo documento con tutte le informazioni per imparare a coltivare la Speronella Imperiale Doppia in Mix senza errori e nel migliore dei modi.

CALENDARIO DEI LAVORI: acquistando su Bestprato avrai accesso al servizio di notifica via email delle operazioni stagionali da fare nei tuoi fiori. Ti ricorderemo via email tutte le concimazioni ed i trattamenti con suggerimenti sui prodotti da usare.

Pitaya fiori: bellezza e cura delle piante da fiore

GIARDINAGGIO ACADEMY: acquistando su Bestprato avrai accesso al canale Telegram in cui pubblichiamo in anteprima Video, Guide e Manuali Pratici per accrescere e migliorare in poco tempo le tue conoscenze di giardinaggio.

Benefici dei fiori creati da seme: Ricordati sempre: i fiori e le piante realizzati da seme (invece che da piantine agamiche) hanno una crescita ed una capacità di adattamento migliori, un portamento rigoglioso e un colore pieno e luminoso.

Tecnica di Coltivazione della Speronella Imperiale Doppia in Mix

TERRENO: Desidera un terreno drenante ma fertile e ricco di sostanza organica con pH neutro.

ESPOSIZIONE SOLARE: Preferisce un posizionamento in mezz'ombra.

SEMINA: Può essere seminata da aprile a giugno all’esterno (a terra o in vaso) oppure nel mese di marzo in ambiente protetto (letto caldo o semenzaio). Depositare in superficie a distanza di circa 35 cm tra loro, su terriccio umificato, 3/5 semi avendo l'accortezza di non coprirli ma compattarli premendoli al suolo. Tenere umido fino alla germinazione. Per un effetto più denso diminuire la distanza tra i gruppi di semi a 25 cm.

CONCIMAZIONE: Alla semina a terra, in vaso o in semenzaio e nelle operazioni di rinvaso, mescolare al terriccio un concime granulare per piante fiorite, meglio se arricchito di micorrize. A pianta adulta utilizzare un fertilizzante liquido per piante da fiore, possibilmente arricchito di alghe brune, unito all’acqua di irrigazione.

Piante da fiore: 12 varietà fiorite per il tuo giardino

IRRIGAZIONE: È una pianta che non richiede molta acqua, annaffiare soprattutto in fase di crescita della pianta e nei periodi di siccità. Evitare sempre eccessi e ristagni idrici.

Resa per Confezione e Dosaggio

La confezione (busta) di Speronella Imperiale Doppia in Mix contiene 0,5 gr. di sementi, pari a circa n.100 semi, con i quali è possibile creare da 20 a 33 punti di fioritura deponendo in ciascun punto 3/5 semi.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni