Il 13 novembre non è una giornata qualsiasi, è la Giornata Mondiale della Gentilezza. Questa data non è stata scelta a caso, ma coincide con la giornata d’apertura della Conferenza del World Kindness Movement a Tokyo nel 1997 che si è chiusa con la firma della Dichiarazione della Gentilezza.
L'obiettivo
L’obiettivo di questa giornata è di guardare oltre noi stessi, oltre i confini dei diversi paesi, oltre le nostre culture, etnie e religioni.
Insomma, di renderci conto che siamo cittadini del mondo e che, in quanto tali, abbiamo spazi e presenze da condividere, abbiamo dei luoghi pubblici da curare, degli animali da proteggere, un sistema da conservare e uomini da accogliere e valorizzare.
Se vogliamo dare avvio a un miglioramento, se vogliamo raggiungere l’obiettivo di una coesistenza non solo pacifica ma anche di crescita, dobbiamo focalizzare la nostra attenzione e le nostre cure su quello che abbiamo in comune.
Solo così possiamo essere parte di un mondo migliore.
Cosa facciamo
Gentletude, facendo proprio il suo stesso obiettivo, vivrà questa giornata mettendosi in gioco con tutte le sue forze, con lo scopo di coinvolgere il maggior numero di persone nell’ondata di gentilezza.
75 mandorlo in fiore: spettacolare evento floreale in italiaEcco riportate di seguito le iniziative pensate per l’occasione:
- Raccogliamo, coloriamo e scriviamo sulle foglie del nostro giardino le parole gentili.
- Lasciamo le foglie all’ingresso della scuola primaria affinché i nostri amici grandi all’uscita possano raccoglierle. Con questo gesto abbiamo pensato di diffondere la gentilezza.
- Infine abbiamo piantato i bulbi di tulipano di cui ci prenderemo cura ogni giorno, come ci ha insegnato la fata della gentilezza.
Come spiegare la Giornata della gentilezza ai bambini
Il 13 novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza: questa ricorrenza offre lo spunto per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di essere gentili con tutti. Il rispetto e la gentilezza sono valori fondamentali su cui intessere relazioni positive e costruttive con gli altri.
Raccogliamo, coloriamo e scriviamo sulle foglie del nostro giardino le parole gentili.
Lasciamo le foglie all’ingresso della scuola primaria affinché i nostri amici grandi all’uscita possano raccoglierle. Con questo gesto abbiamo pensato di diffondere la gentilezza.
Calcio ai fiori sanremo: sport e natura in armoniaInfine abbiamo piantato i bulbi di tulipano di cui ci prenderemo cura ogni giorno, come ci ha insegnato la fata della gentilezza.