Fioritura nocciolo: descrizione, periodo e coltivazione

L'albero del nocciolo (Corylus avellana) è una pianta appartenente alla famiglia delle Corylaceae, la cui fioritura si verifica generalmente da fine dicembre a marzo. Durante l'inverno 2017-2018, la fioritura del nocciolo ha seguito l'andamento delle variazioni climatiche, come temperatura, pioggia e neve.

Sommario

Descrizione del Fiore del Nocciolo

I fiori del nocciolo sono unisessuali e sono impollinati attraverso il vento (anemofilia). Gli amenti maschili sono riuniti in infiorescenze pendenti di colore verde-rossastro, che si allungano fino a 10 cm assumendo un colore giallo dorato durante la fioritura. I fiori femminili, invece, sono di dimensioni ridotte e sono avvolti da brattee da cui emergono ciuffi di stigmi di colore rosso-purpureo.

Periodo di Fioritura del Nocciolo

La fioritura del nocciolo inizia a dicembre e si protrae fino a marzo. Tuttavia, l'inizio della fioritura dipende dalle temperature e nelle regioni meridionali non è raro osservare i primi pollini di nocciolo già a fine dicembre.

Quante Volte Fiorisce il Nocciolo

Il nocciolo fiorisce una volta all'anno durante il periodo sopra menzionato. Durante la fioritura, avviene l'impollinazione, che è fondamentale per la produzione dei frutti.

Coltivazione del Nocciolo

Il nocciolo è una pianta frutticola molto apprezzata per il suo frutto, la nocciola. Negli ultimi anni, l'interesse per la nocciola è cresciuto notevolmente e le vendite in Italia sono aumentate. La coltivazione del nocciolo offre un potenziale reddito interessante per gli imprenditori agricoli.

La scelta della varietà di nocciolo è un aspetto importante nella coltivazione. In Piemonte, ad esempio, la varietà predominante è la Tonda Gentile delle Langhe, che ha ottenuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP) nel 199Altre varietà coltivate in Italia includono la Tonda Gentile Romana nel Lazio, il Nocchione nel Lazio, la Mortarella Riccia di Talanico in Campania e la Tonda di Giffoni in Sicilia.

Fioritura dei ciliegi in italia: guida ai luoghi da visitare

Per garantire una buona produzione di nocciole, è importante scegliere un impollinatore adatto. Le varietà di nocciolo coltivate sono autoincompatibili, il che significa che il polline non è accettato dai fiori femminili della stessa varietà. Pertanto, è necessario piantare almeno un'altra varietà di nocciolo in grado di impollinare la varietà principale scelta. È importante valutare la compatibilità genetica tra le varietà scelte.

Produzione Mondiale di Nocciolo

Il nocciolo rappresenta una delle eccellenze del made in Italy e la produzione mondiale è in costante aumento. Secondo i dati del 2018, la Turchia è il principale produttore di nocciolo con 51000 tonnellate, seguita dall'Azerbaijan con 5067 tonnellate e dagli Stati Uniti con 4270 tonnellate. Complessivamente, gli ettari coltivati a nocciolo nel mondo sono 96196 e le tonnellate prodotte sono 8688

La coltivazione del nocciolo rappresenta quindi un'opportunità interessante per gli imprenditori agricoli, sia in Italia che a livello internazionale.

Conclusioni

L'albero del nocciolo è una pianta frutticola molto apprezzata per il suo frutto, la nocciola. La fioritura del nocciolo avviene da dicembre a marzo e la scelta della varietà e dell'impollinatore sono aspetti fondamentali per garantire una buona produzione. La coltivazione del nocciolo offre un potenziale reddito interessante per gli imprenditori agricoli, sia in Italia che a livello internazionale.

Quando fiorisce l'aloe arborescens: periodo e cure

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni