Enotera fiore: proprietà e benefici dell'olio di enotera

L'enotera, o Oenothera biennis, è una pianta erbacea benne alta fino a 150 centimetri. Originaria dell'America settentrionale, ma oggi presente in tutto il mondo, l'enotera si adatta particolarmente ai luoghi aridi e sabbiosi. Le sue foglie opposte e lanceolate, lunghe circa 10-20 cm, presentano un margine dentellato irregolare. I fiori gialli si raccolgono in un'infiorescenza apicale che sboccia di sera. L'enotera è conosciuta anche come bella di notte, primula di sera, rapunzia ed enagra.

enotera fiore - A cosa serve l'olio di primula

Sommario

Proprietà dell'Olio di Enotera

Dai semi dell'enotera si ricava un olio famoso, l'olio di enotera, che è una fonte di acido gamma-linolenico (GLA). Questo acido grasso è considerato semiessenziale, in quanto il nostro corpo lo produce a partire dall'acido linoleico grazie all'enzima delta-6-desaturasi. Tuttavia, l'attività di questo enzima può diminuire con l'invecchiamento e in alcune condizioni patologiche.

enotera fiore - Come si fa l'olio di enotera

L'olio di enotera è ricco di acidi grassi polinsaturi, in particolare di GLA. Questo olio è spesso utilizzato come integratore alimentare per il trattamento di diverse condizioni, tra cui la sindrome premestruale, la dermatite atopica, l'artrite reumatoide, il dolore al seno associato al ciclo mestruale, i sintomi della menopausa, il diabete e le malattie coronariche. L'acido gamma-linolenico ha proprietà antinfiammatorie, inibendo la sintesi di prostaglandine pro-infiammatorie (PGE2) e leucotrieni, e producendo prostaglandine della serie 1 (PGE1) con attività antiaggregante piastrinica, cardioprotettiva, antiaterogena, vasodilatatrice ed antiflogistica.

enotera fiore - Cosa significa enotera

L'olio di enotera è stato ampiamente studiato per il trattamento della dermatite atopica, anche se i risultati degli studi sono discordanti. Alcuni studi suggeriscono che l'olio di enotera abbia un'azione antinfiammatoria più efficace quando è associato a una dieta a basso carico glicemico e ricca di pesce. Al contrario, un eccesso di zuccheri e un ridotto apporto di acidi grassi omega-3 potrebbero ridimensionare l'azione antinfiammatoria di questo integratore alimentare. È stato anche proposto di associare l'olio di enotera con la vitamina E per controllare la produzione di radicali liberi.

L'olio di enotera è anche un potente inibitore della 5-alfa-reduttasi, sia di tipo I che di tipo II. Questo potrebbe conferirgli benefici nella prevenzione dell'acne, dell'ipertrofia prostatica e della caduta dei capelli.

enotera fiore - Cosa è l'olio di enotera

Modalità di Assunzione e Dosaggio

L'olio di enotera viene generalmente commercializzato in opercoli e standardizzato in acido gamma-linolenico. Le dosi consigliate sono di 6-8 grammi per gli adulti e di 2-4 grammi per i bambini. L'olio di enotera viene assunto per via orale. I dosaggi vengono calibrati in modo da fornire 160-400 grammi di acido gamma-linolenico al giorno.

La maggioranza delle persone tollera bene l'olio di enotera, sebbene possano verificarsi effetti collaterali lievi come mal di testa e disturbi gastrointestinali come dispepsia, nausea e feci molli. Tuttavia, è consigliabile utilizzare l'olio di enotera con cautela e sotto stretto controllo medico in presenza di schizofrenia. Considerando la gravità di alcune condizioni per le quali l'olio di enotera viene utilizzato, è sempre consigliabile consultare un medico prima dell'assunzione.

Conclusioni

L'enotera fiore, o Oenothera biennis, è una pianta erbacea alta fino a 150 centimetri che predilige i luoghi aridi e sabbiosi. Dai suoi semi si ricava l'olio di enotera, che è una fonte di acido gamma-linolenico (GLA). Questo olio è spesso utilizzato come integratore alimentare per il trattamento di diverse condizioni, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e all'inibizione della 5-alfa-reduttasi. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un medico prima di utilizzare l'olio di enotera per trattare specifiche condizioni di salute.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni