Per chi ama trascorrere del tempo all'aperto, l'estate può essere un problema a causa delle fastidiose zanzare. Questi insetti possono rendere invivibile il giardino, il porticato o il cortile, rovinando serate all'aperto o attività all'aria aperta come il giardinaggio. Inoltre, alcune punture di zanzare possono causare irritazioni o reazioni allergiche in alcune persone sensibili. Per fortuna, esistono dei rimedi naturali per tenere lontane le zanzare, come l'utilizzo di determinati fiori.
Strategie naturali per tenere lontane le zanzare
Oggi è possibile evitare l'uso di insetticidi chimici, optando per strategie naturali che sono altrettanto efficaci ma non dannose per l'uomo o l'ambiente. Queste strategie lavorano su due fronti: abbattere la popolazione esistente di zanzare e limitare l'insorgenza di nuovi insetti.
Trattamenti per disinfestare
Quando un giardino è molto infestato da zanzare, è necessario ridurre la popolazione esistente attraverso trattamenti insetticidi. È possibile utilizzare prodotti naturali, che sono leggermente meno potenti ma non dannosi per l'uomo o gli animali.
Un insetticida naturale molto efficace contro le zanzare è il piretro, che si ricava dai fiori del Tanacetum cinerariifolium. Si consiglia di eseguire un trattamento su piante, arbusti, siepi, prato, muri e recinzioni utilizzando un estratto al 100% di piretrine. Questo trattamento può essere eseguito la sera o nelle ore più fresche della giornata, utilizzando una pompa irroratrice per spruzzare il prodotto diluito in acqua.
Per aree sensibili come il giardino, l'orto, il cortile e i terrazzi, si possono utilizzare prodotti a base di olio di neem, che sono meno potenti ma efficaci nell'allontanamento degli insetti e meno dannosi per le api. È importante ripetere il trattamento per due o tre giorni consecutivi, eseguendo l'irrorazione dopo il tramonto.
Per quanto riguarda vespe e calabroni, le piretrine sono meno efficaci, quindi si consiglia di utilizzare trappole per catturarli. È possibile utilizzare trappole da appendere agli alberi e riempire di liquido zuccherato, oppure utilizzare una speciale schiuma per rimuovere i nidi di vespe o calabroni.
Impianti antizanzare da giardino
Un'altra soluzione per tenere lontane le zanzare è l'utilizzo di impianti antizanzare da giardino. Questi sistemi automatici e programmabili nebulizzano soluzioni repellenti e disabituanti grazie a un sistema di ugelli ultra-fini collegati tra loro con tubazioni configurabili a piacere. Funzionano in maniera automatica e alcuni modelli sono dotati di batteria al litio.
La strategia di uso ecostostenibile prevede di utilizzare una volta al giorno per i primi 10 giorni il repellente e successivamente il disabituante per due volte al giorno.
Limitare l'insorgenza di nuovi insetti
Per garantire un controllo efficace delle zanzare nel lungo periodo, è importante agire per limitare la proliferazione degli insetti.
Ridurre le larve
Per diminuire la proliferazione di zanzare ed insetti volanti, si possono utilizzare prodotti microbiologici a base di bacillus thuringiensis. Questo prodotto naturale è efficace contro le larve di tutte le specie di zanzara, compresa la zanzara tigre, ed è sicuro per animali domestici, pesci e altri organismi non bersaglio.
Inoltre, è importante evitare tutti i ristagni d'acqua, svuotando e tenendo asciutti sottovasi, tombini e secchi. Nei casi in cui non sia possibile svuotare l'acqua, si possono utilizzare pastiglie a base di pyriproxyfen, che contrastano lo sviluppo delle zanzare nelle acque stagnanti.
Lotta biologica agli adulti
I pipistrelli sono dei volatili molto utili per combattere gli insetti volanti, tra cui le zanzare. Posizionando delle casette di riparo in giardino, è possibile aumentare la presenza di pipistrelli e quindi ridurre la presenza di zanzare in modo naturale.
Repellenti e disabituanti
Esistono diversi repellenti e disabituanti naturali che possono essere utilizzati per allontanare le zanzare. Gli zampironi a spirale sono considerati ottimi repellenti, sicuri per la salute di esseri umani e mammiferi in ambienti aperti. Inoltre, si possono utilizzare sfere di gel a base di una miscela naturale di oli essenziali di citronella per allontanare le zanzare da case, giardini, terrazzi, balconi o davanzali.
Coltivare piante repellenti come la citronella, la lavanda o il geranio può aiutare a tenere lontane le zanzare. Queste piante hanno un alto potere repellente e possono essere coltivate a terra o in vaso.
Infine, esistono anche repellenti antizanzare da applicare direttamente sulla pelle, che possono essere utilizzati per proteggersi dalle punture di zanzare durante attività all'aperto.
Conclusioni
Con l'utilizzo di fiori e piante repellenti, oltre a altre strategie naturali, è possibile tenere lontane le zanzare in modo efficace e sicuro. Ridurre la popolazione esistente di zanzare e limitare la loro proliferazione è fondamentale per godersi il giardino e le attività all'aperto durante l'estate. Scegliere soluzioni naturali è un modo ecologico per proteggere l'ambiente e la propria salute.