Escursioni colli euganei: percorsi unici nella natura

I Colli Euganei, situati nella provincia di Padova, offrono una varietà di percorsi e sentieri che permettono di immergersi nella bellezza dei paesaggi coltivati di queste antiche colline vulcaniche spenti. Le escursioni, i trekking e le passeggiate sui Colli Euganei sono particolarmente consigliate durante la primavera e l'autunno, quando le temperature sono più miti e l'umidità è più bassa.

Ecco alcune delle escursioni più suggestive da fare sui sentieri dei Colli Euganei:

Sommario

Sentiero Atestino

Questo sentiero, adatto a persone con una buona preparazione fisica, parte da Arquà Petrarca e descrive un anello sinuoso di 21 km nel cuore dei colli. Attraversa il Pianoro del Mottolone, il Monte Fasolo e Valsanzibio.

  • Tempo: 7 ore
  • Dislivello: 1000 metri
  • Difficoltà: impegnativo per la lunghezza

Sentiero del Monte Venda

Questa bella escursione fa il giro del monte Venda con un percorso lungo 12 km della durata di circa 4/5 ore. Durante il percorso si può fare una deviazione per visitare i ruderi del Monastero degli Olivetani.

  • Tempo: 4/5 ore
  • Dislivello: 300 metri
  • Difficoltà: medio

Viale dell'Amore e sentieri di Villa Draghi

Questa facile passeggiata di 2 km, nei pressi di Montegrotto Terme, conduce all'ingresso di Villa Draghi, dove è possibile leggere le più belle frasi d'amore scritte da poeti e scrittori. Dopo la visita alla villa, si può proseguire lungo i sentieri all'interno del bosco, seguendo il sentiero 18, per creare un anello di 7 km e due ore di cammino.

Eremo Monte Rua

L'escursione all'eremo di Monte Rua permette di ripercorrere i vecchi sentieri che da Galzignano, Pianzio e Vallorto portavano all'eremo camaldolese. Durante l'escursione è possibile visitare i ruderi dell'eremo e ammirare l'impianto architettonico dell'edificio.

  • Tempo: 3 ore
  • Dislivello: 300 metri
  • Difficoltà: facile/medio

Pianoro Mottolone

Il Pianoro del Mottolone è una delle escursioni più belle da fare sui Colli Euganei. Si parte dal centro di Arquà Petrarca, si passa per la casa del Petrarca e si segue un sentiero nel bosco che porta al pianoro. Il panorama sulla parte sud dei Colli Euganei e sulla pianura tra Este e Montagnana è semplicemente mozzafiato.

  • Tempo: 45 minuti a tratta
  • Difficoltà: facile

Monte Fasolo

Questa facile e panoramica escursione ha inizio dall'imbocco della strada che porta alla Fattoria del Monte Fasolo, dove si trova il capitello di Sant'Antonio. Lungo il percorso si attraversa un bosco di carpini, frassini e rovella, si raggiunge il Grande Faggio e si fa il giro del Monte Rusta, ammirando il paesaggio circostante.

  • Tempo: 2 ore
  • Dislivello: 220 metri
  • Difficoltà: facile

Sentiero del Giubileo

Questa facile passeggiata di 1h30 di cammino e 200 metri di dislivello parte dal parcheggio dell'Abbazia di Praglia e fa un giro ad anello attraverso la vegetazione dei Colli Euganei. Lungo il percorso si possono ammirare panorami mozzafiato e godere della tranquillità della natura.

mandorli in fiore colli euganei - Dove andare con i bambini sui Colli Euganei

  • Tempo: 1h30
  • Dislivello: 200 metri
  • Difficoltà: facile

Cascata Schivanòia

La cascata di Schivanòia è una delle poche cascate presenti nei Colli Euganei ed è raggiungibile con una breve camminata di 20 minuti dal terzo tornante lungo la strada che collega Castelnuovo a Teolo.

I Colli Euganei offrono anche numerose attività per i bambini. Ecco alcune proposte:

Parco Avventura le Fiorine

Un parco avventura con funi e piattaforme tra gli alberi, situato a Passo Fiorine a Teolo. Qui i bambini possono vivere un'avventura elettrizzante in piena sicurezza, mentre sono a contatto con la natura.

Cava Bomba

La Cava Bomba a Cinto Euganeo è una meta ideale per i bambini. Qui possono visitare il Museo Geo Paleontologico, che ospita rocce, fossili e minerali, e divertirsi a cercare le riproduzioni di alcuni esemplari di dinosauri nel grande parco geologico.

Sentiero delle Facce

Il Sentiero delle Facce è un percorso nel bosco che permette di scoprire le sculture realizzate nella pietra dall'artista locale Alfredo Barbiero. Questo itinerario coinvolgerà tutta la famiglia nella ricerca dei volti nascosti nella natura.

Parco Buzzaccarini

Il Parco Buzzaccarini a Monselice è un'ampia oasi verde dove le famiglie possono divertirsi con giochi, concerti, laboratori e anche gustare una pizza a km 0. Inoltre, il parco ospita un Giardino Botanico con numerose piante autoctone dei Colli Euganei.

Fattoria il Brolo

La Fattoria il Brolo, situata ai piedi dei Colli Euganei, è un luogo speciale dove si produce vino biologico e si allevano bachi da seta. Qui i bambini possono imparare sulla biodiversità della natura attraverso iniziative didattiche e visite guidate.

Parco Lonzina

Il Parco Lonzina a Torreglia offre numerose attività per bambini, famiglie, anziani e diversamente abili. Il parco è anche sede dell'ex Zoo Parco del Monte Lonzina e promuove la tradizione e le ricchezze dei Colli Euganei.

Casa Marina

Casa Marina a Galzignano è una struttura poliedrica che offre un'esperienza unica per bambini e ragazzi. Qui si trova un ostello, un bar/osteria, un orto biologico e una biblioteca didattica del Parco Colli. Sono organizzati anche laboratori di Educazione Naturalistica per avvicinare i bambini alla natura locale.

Le escursioni e le attività sui Colli Euganei offrono un'opportunità unica per esplorare la natura e godere di meravigliosi paesaggi. Sia che tu sia un appassionato di trekking o che tu stia cercando un'esperienza divertente per tutta la famiglia, i Colli Euganei sono il luogo ideale per trascorrere del tempo immersi nella bellezza della natura.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni