Padre Pio, uno dei santi più amati e venerati del nostro tempo, aveva un amore filiale verso la Santissima Vergine del Rosario di Pompei. Questo amore lo portò a fare pellegrinaggi al santuario di Pompei almeno tre volte durante la sua vita.
Fin da giovane, Padre Pio sviluppò una devozione particolare verso la Madonna di Pompei. La sua prima visita al santuario risale al 1901, quando aveva appena 14 anni. In seguito, da giovane sacerdote, ritornò a Pompei nel novembre 191
Padre Pio era noto come l' apostolo del rosario. Portava sempre con sé un rosario, avvolto attorno alla mano o al braccio, come un monile o uno scudo. Questa era la sua preghiera preferita e la recitava più volte al giorno. Era un devoto instancabile del rosario e morì stringendo tra le mani una corona di rosari.
Poco prima della sua morte, Padre Pio decise di donare una rosa alla Madonna di Pompei. Questo gesto è stato raccontato da Fra Tarcisio da Cervinara nel libro padre pio e la madonna.
La Rosa di Padre Pio
Il 20 settembre 1968, in occasione del 50° anniversario delle stigmate di Padre Pio, un napoletano offrì al santo un fascio di rose rosse. Padre Pio, commosso, estrasse una rosa da quel fascio e la mise tra le mani del donatore, dicendo: porta questa rosa alla madonna di pompei per me!
Il fortunato donatore fu felice di ricevere questo incarico e portò la rosa a Pompei. Pregò una suora del santuario di porre la rosa davanti all'immagine della Madonna. La suora, con grande devozione, inserì il fiore tra gli altri che erano già presenti davanti a Maria.
Il 23 settembre, dopo che Padre Pio era volato al cielo, la suora, nel rimuovere i fiori davanti all'immagine della Madonna, si accorse che mentre tutti gli altri fiori erano appassiti, la rosa di Padre Pio era ancora fresca, profumata e bellissima. Era tornata a essere un grazioso bocciolo.
Questo è stato interpretato come un segno dal cielo, a indicare che il bocciolo si era aperto nel regno celeste, per rimanere una rosa immarcescibile davanti al trono di Maria.
La Teca Custodita presso il Santuario di Pompei
Oggi, la rosa di Padre Pio è custodita in una teca presso il Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei. Questo prezioso dono è un simbolo della devozione di Padre Pio verso la Madonna di Pompei e dell'amore che gli aveva dedicato.
La teca, che contiene la rosa di Padre Pio, è un oggetto di grande venerazione per i fedeli che visitano il santuario. Rappresenta la connessione speciale tra Padre Pio, la Madonna di Pompei e la loro intercessione per i devoti.
La pianta di Padre Pio Fiore, la rosa preferita di Padre Pio alla Madonna di Pompei, è un simbolo della devozione profonda e dell'amore filiale che il santo aveva verso la Madonna. Questa storia ci ricorda l'importanza della preghiera del rosario e dell'intercessione di Maria nelle nostre vite.
Padre Pio ci ha insegnato l'importanza di rivolgersi a Maria come nostra madre e mediatrice presso il trono di Dio. La sua devozione verso la Madonna di Pompei ci ispira a coltivare una relazione più profonda con Maria e a pregare il rosario con fervore e devozione.