La Sophora japonica pendula è un albero deciduo appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Originaria della Cina e della Corea, questa pianta si caratterizza per il suo portamento pendulo e la chioma a forma di cupola. I rami lunghi e contorti conferiscono un aspetto pittoresco all'albero. Le foglie sono lunghe e pennate, di colore verde scuro, che virano al giallo durante l'autunno. La fioritura avviene durante i mesi estivi, tra giugno e luglio, con fiori di colore bianco crema riuniti in pannocchie terminali lunghe fino a 30 cm. La Sophora japonica pendula può raggiungere un'altezza e una larghezza di 3 metri, ed è ideale come esemplare isolato o per alberature stradali.
Quando fiorisce la Sophora japonica pendula
La Sophora japonica pendula inizia a fiorire quando la pianta raggiunge la maturità, generalmente dopo almeno 10 anni di vita. La fioritura inizia in estate, tra giugno e luglio, e si prolunga fino all'inizio dell'autunno. Durante questo periodo, la pianta produce fiori di colore giallo o bianco riuniti in racemi. È importante notare che questa varietà fiorisce raramente, quindi potrebbe richiedere più tempo prima di vedere i fiori sulla pianta.
Quando potare la Sophora japonica pendula
La potatura della Sophora japonica pendula va eseguita durante il riposo vegetativo, poco dopo la caduta delle foglie e prima che la pianta riprenda la sua attività vegetativa. È consigliabile togliere i rami più vecchi, lasciando uno sperone piangente sufficientemente lungo che guardi verso l'esterno della pianta. È importante evitare di lasciare piccoli speroni sul ramo, tagliandoli ben aderenti al collare di cicatrizzazione. La potatura regolare favorisce un buon equilibrio di insieme dei rami e previene la formazione di seccumi sotto la chioma.
Durante la potatura, è importante prestare attenzione alle temperature esterne. Se fa molto freddo, i rami potrebbero diventare fragili e spezzarsi facilmente. Pertanto, è consigliabile effettuare la potatura in condizioni climatiche più miti.
Come potare ortensie per fioritura - [guida completaCome potare la Sophora japonica pendula
La potatura della Sophora japonica pendula richiede alcuni accorgimenti specifici. È consigliabile togliere i rami più vecchi, lasciando quelli giovani e vigorosi che guardano verso l'esterno della pianta. È importante mantenere rami ausiliari sani che crescono verso l'esterno a circa 45 gradi. I rami troppo angolati o troppo piccoli devono essere rimossi.
Quando si tagliano i rami, è necessario utilizzare una sega da potatura per rami di dimensioni superiori a tre quarti di pollice. Il taglio deve essere effettuato in direzione della cresta della corteccia del ramo verso il colletto del ramo per favorire una buona cicatrizzazione. È consigliabile utilizzare il metodo dei tre tagli per evitare che la corteccia del ramo si laceri e crei crepe nel tronco.
È possibile effettuare anche una potatura di manutenzione, tagliando semplicemente le parti morte o danneggiate della pianta per mantenerla al meglio del suo aspetto. Questa operazione può essere eseguita in qualsiasi periodo dell'anno. Gli steli malati o danneggiati devono essere tagliati all'altezza del suolo e rimossi completamente.
Conclusioni
La Sophora japonica pendula è un albero afmaravilloso, con il suo portamento pendulo e i rami contorti. La fioritura, sebbene rara, regala dei fiori profumati di colore bianco crema. La potatura regolare è importante per mantenere l'albero sano e in equilibrio. Seguendo le giuste tecniche di potatura, è possibile ottenere una pianta dal aspetto armonico e vigoroso.
Se avete domande o dubbi sulla potatura della Sophora japonica pendula, non esitate a contattarci. Siamo qui per aiutarvi!
Guida alla potatura e cura della salvia da fiore