Il significato del fiore viola: simbolo di pensiero e amore

La viola è una pianta appartenente alla famiglia delle Violaceae, scoperta da Carl Nilsson Linnaeus. Oggi comprende circa 400 specie diverse.

Secondo la leggenda, la viola è associata alla figura di Persefone, figlia della dea della terra Demetra, che fu rapita da Ade, il dio dell'oltretomba, per diventare sua sposa. La madre, addolorata dalla perdita, rese sterile la terra. Quando Persefone tornò dagli Inferi, trovò il rifiorire della primavera e tanti piccoli fiori viola ad attenderla.

Oggi, la viola è considerata il simbolo del pensiero e viene associata al significato di fiore degli innamorati, trasmettendo un inequivocabile messaggio: pensa a me.

Sommario

A chi regalare una viola?

La viola è il fiore che simboleggia l'umiltà, la tenerezza e la modestia. Quando viene regalata, si attribuisce un significato di buona fortuna nel percorso di una nuova strada o di un nuovo progetto con umiltà e senza presunzione. A volte, viene donata anche in caso di morte prematura per alleviare le sofferenze e esprimere tenerezza.

Inoltre, la viola ha alcune proprietà mediche, come quelle lassative e diuretiche. Viene utilizzata per combattere e lenire croste, prurito e arrossamenti.

Come coltivare la viola?

La viola preferisce un ambiente ombreggiato e una luce indiretta. Richiede un terreno soffice e umido, evitando però il ristagno di acqua. Ogni tanto, è necessario fertilizzare il terreno con un concime specifico per piante fiorite.

Dove acquistare la viola?

La viola è acquistabile presso il nostro negozio di Tonelli Fiori a Trento in via IV Novembre 66 a Trento (Gardolo).

viola fiore - Che tipo di pianta e la viola

  • Affidabilità: Società Storica presente sul territorio da più di 50 anni
  • Sopralluogo e preventivi gratuiti: servizio di sopralluogo e preventivo gratuito prima di fare un intervento
  • Pensiamo a tutto noi: dopo sopralluogo e preventivo pensiamo a tutto noi, dalla fornitura del materiale alla posa in opera o la manutenzione
  • Utilizzo di sistemi rispettosi dell’ambiente: rispettiamo l’ambiente, evitando di utilizzare prodotti nocivi per la salute cercando di rispettare il ciclo vitale di ogni pianta
  • Miglior qualità prezzo sul mercato: autoproduzione significa ridurre i costi donando un’alta qualità, tutto questo a km zero
  • Attenzione al cliente: la parte di ascolto è una delle più importanti per riuscire a capire che tipologia di intervento si aspetta il cliente
  • Utilizzo di piante autoprodotte: il sistema di auto-produzione è importante per avere un prodotto locale a km zero, prodotto, piantato e cresciuto in Trentino

Le piante con fiori viola suscitano da sempre un fascino irresistibile. Questo colore, che nasce dal rosso, colore della passione, e dal blu, associato invece a calma e relax, porta con sé un bagaglio inesauribile di significati.

Nelle nostre case, le piante che producono fiori violacei infondono un senso di raccoglimento e meditazione. Nel giardino, il viola mette ancor più in connessione con la natura e può essere utilizzato per smorzare l'effetto di altre piante, come quelle che producono fiori gialli.

Esistono molte piante con fiori viola, tra cui viole, primule, iris, glicini e campanule. Ognuna di queste piante aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza alla tua casa o al tuo giardino.

Piante con fiori viola da esterno o da interno

Prima di scegliere una pianta con fiori viola, è importante considerare l'ambiente in cui verrà collocata. Alcune piante si adattano meglio all'esterno, mentre altre sono più adatte all'interno.

Le viole, ad esempio, sono piante da esterno che sono anche facili da coltivare. Le orchidee, invece, sono piante da interno che richiedono maggiori attenzioni.

Piante con fiore viola: 5 di cui non potrai più fare a meno

Ecco alcune delle più belle piante con fiori viola che puoi considerare per decorare la tua casa o il tuo giardino:

Cactus di Natale

Il Cactus di Natale è una pianta a fiori viola facile da coltivare, adatta anche a chi non ha pollice verde. Questa pianta grassa si adatta bene a diversi tipi di situazioni, è resistente alle basse temperature e non richiede molte cure. Fiorisce diverse volte durante l'anno, anche in inverno.

Calluna vulgaris

La Calluna vulgaris è una pianta sempreverde che si adatta bene al freddo. Non richiede particolari attenzioni ed è perfetta per l'autunno e l'inverno.

Phalaenopsis

Le orchidee Phalaenopsis sono piante con fiori viola ideali per la casa. Richiedono molta luce e non sopportano il freddo.

viola fiore - Quando fioriscono le violette

Lavanda stoechas

La lavanda stoechas è una pianta perfetta per il giardino, con spighe floreali viola profumate. Fiorisce dall'aprile all'estate e può essere coltivata anche in vaso.

Magnolia satisfaction

La magnolia satisfaction è un albero con fiori viola che cresce lentamente. Può essere coltivato in vaso e fiorisce da marzo a settembre.

Come scegliere le piante con fiore viola

Scegliere la pianta con fiori viola più adatta dipende dalle tue preferenze e dalle caratteristiche dell'ambiente in cui verrà collocata. Nel catalogo di piante fiorite Simegarden troverai molte varietà, ognuna con una scheda di presentazione che include caratteristiche e consigli di coltivazione.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni