Viole ricadenti cool wave: durata e cura - [guida completa

Le viole ricadenti Cool Wave sono una varietà di viola con fiori da 6 cm, ideali per essere piantate in balconette e vasi per l'addobbo di ringhiere e davanzali. Queste viole fioriscono già dall'autunno e non smettono mai di fiorire neppure durante l'inverno, anche con le giornate cortissime del pieno inverno. Sono sufficienti pochi gradi sopra lo zero perché queste viole siano in fiore. La loro durata è sorprendente, possono durare almeno fino alla metà di maggio.

viole fiore - Quanto durano le viole

Sommario

Quando piantare le viole ricadenti Cool Wave?

Il momento ideale per piantare le viole ricadenti Cool Wave ottenendo il massimo dei risultati è proprio l'inizio dell'autunno quando le fioriture estive cominciano a dare segni di cedimento. In questo periodo si permette alla pianta di adattarsi alla nuova posizione e irrobustirsi prima del vero freddo. Le viole ricadenti Cool Wave possono formare una cascata di fiori lunga fino a 50 cm.

Le viole ricadenti Cool Wave sono perfette per i balconi e i davanzali, grazie alla loro fioritura abbondante e duratura. Vestono di fiori i balconi e i davanzali fino a primavera inoltrata, così da poter predisporre con le temperature giuste le fioriture estive senza fretta, garantendo così un ottimo risultato.

Accostamenti con le viole ricadenti Cool Wave

Le viole ricadenti Cool Wave garantiscono un bellissimo risultato anche da sole perché riempiono di fiori sia la vegetazione ricadente sia la parte orizzontale della balconetta che le contiene. Possono però essere coltivate con piccoli tulipani, muscari e papaveri per creare accostamenti cromatici interessanti.

  • Viola ricadente con papaveri e alisso

Come concimare le viole ricadenti Cool Wave?

Le piante di viole ricadenti Cool Wave sono parecchio esigenti dal punto di vista della concimazione, visto la pianta sempre fiorita che devono costruire. Si consiglia di concimare con Plantosan 4D al momento della preparazione delle balconette. Il colore delle foglie deve essere sempre di un bel verde scuro, così si capisce che la concimazione è giusta. Si consiglia di ripetere la concimazione alla fine dell'inverno e poi nel corso di tutto il periodo di fioritura.

  • Confezione da 1 kg di concime Plantosan 4D

Ricordarsi anche di intervenire con delle irrigazioni se l'inverno dovesse essere troppo secco. Non preoccuparsi se le viole appaiono completamente appassite nei giorni di gelo, appena il gelo passerà, torneranno ad alzarsi pronte per fiorire. Per ottenere un risultato speciale, si consiglia di cominciare all'inizio di febbraio a concimarle con il concime idrosolubile NPK 15-5-30 + 2MgO da sciogliere in acqua.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni