Tagete fiore: resistenti e generosi - [coltivazione, varietà e utilizzi

I tagete sono fra i fiori più amati in terrazzo e in giardino per la loro resistenza, generosità e durata della fioritura. Il genere Tagetes è di origine americana e prese il nome di “garofano indiano” perché quando fu portato per la prima volta in Europa dal Messico, si pensava ancora che le Americhe fossero in realtà l’India. Fa parte della famiglia delle margherite (Asteraceae) e comprende circa 60 specie; tra quelle che si coltivano ci sono Tagetes erecta, Tagetes patula e Tagetes tenuifolia. Vengono spesso confusi con le calendule, che sono in realtà un genere del tutto diverso. Queste tre specie sono all’origine delle varietà ibride oggi diffuse nei giardini e terrazzi.

Sommario

Tagetes erecta: Fiori Magnifici

Tagetes erecta cresce fino a raggiungere un'altezza da circa mezzo metro a un metro e di solito porta fiori doppi, gialli o arancioni. Tra gli ibridi ci sono varietà simili ai crisantemi e ai garofani. Le varietà con magnifici capolini pieni, come arctic o safari tangerine, sono particolarmente apprezzate. I fiori possono raggiungere un diametro fino a 10 centimetri.

Tagetes patula: Fiori Striati e Bicolori

Tagetes patula è una pianta significativamente più piccola, circa 15-30 centimetri di altezza. Può avere fiori doppi o singoli, che spesso brillano in due colori, nei toni del rosso-marrone in combinazione con il giallo e l'arancione. Le varietà striped marvel e jolly jester hanno fioriture particolarmente spettacolari perché i petali sono striati e bicolori, con un effetto mutevole nella luce del sole.

tagete fiore - Quanto dura fioritura Tagete

Tagetes tenuifolia: Coperture del Terreno

Tagetes tenuifolia ha una crescita compatta, che raggiunge un'altezza di circa 20-30 centimetri. Varietà come 'Luna Orange' e altre, con sviluppo a cuscino, creano meravigliose coperture del terreno. I fiori sono piuttosto piccoli, con petali gialli, spesso con macchie bruno-rossastre al centro.

I petali di tagete sono commestibili, e si fanno apprezzare per il sapore piuttosto speziato. Il sapore dipende dalle varietà, ma in genere varia dall’aromatico all'agrumato. I fiori freschi possono essere utilizzati come guarnizione di torte e per arricchire zuppe e vellutate.

Il significato del narciso: desiderio e amore

L’odore dei tagete, non è gradito a tutti, è in realtà apprezzato dalle api; le moderne varietà sono praticamente senza odore.

Il Tagete (Tagetes) fa parte della famiglia delle Asteraceae ed è quindi un “parente” del Tarassaco, del Piretro e del Girasole, ma anche di alcuni ortaggi come il Radicchio, i Carciofi e la Lattuga. È una pianta annuale che produce foglie setose molto decorative e fiori molto colorati, simili ai Garofani, che durano a lungo, da maggio fino a ottobre. A seconda della varietà, i fiori possono essere rossi, arancioni, gialli, bianchi ma anche bicolori (di solito rossi e gialli). Possiamo inoltre scegliere tra varietà alte, che raggiungono i 60 cm, oppure nane che si fermano a 25 cm.

Il Tagete può essere coltivato sia in vaso sia in giardino ed è spesso utilizzato per creare aiuole e bordure, grazie alla lunga durata delle sue fioriture. Inoltre è una pianta molto utile: sia perché le radici producono sostanze sgradite ad alcuni parassiti, come Afidi, Mosche bianche e Altiche, e quindi svolgono un’azione “disinfettante” del terreno, sia perché i suoi fiori sono molto graditi agli insetti impollinatori. Per queste ragioni, spesso il Tagete viene coltivato nell’orto, in consociazione in particolare con le piantine di Pomodoro.

Il Tagete Nana è un fiore basso dal fantastico mix di colori giallo e arancione, da coltivare a terra o in bordure. Fiorirà durante tutta l’estate fino in autunno, da maggio a settembre e regalerà dei bellissimi cespugli colorati.

Significato: nel linguaggio dei fiori e delle piante il Tagete simboleggia la comprensione, caratteristica molto importante nel rapporto tra persone.

Terreno Ideale per il Tagete

Il Tagete Nana desidera un terreno drenante ma fertile e ricco di sostanza organica con pH neutro. Per una corretta coltivazione si consiglia l’uso di terricci ammendati biologicamente, arricchiti di micorrize e possibilmente privi di torba.

Fiore lisianthus: bellezza e significato

Esposizione Solare

Il Tagete preferisce un posizionamento in pieno sole.

tagete fiore - Quanto dura il Tagete

Come Si Semina il Tagete

Il Tagete può essere seminato da aprile a maggio all’esterno (a terra o in vaso) oppure a febbraio o marzo in ambiente protetto (letto caldo o semenzaio). Le sementi dovranno essere posizionate in superficie a distanza di circa 50 cm tra loro, su terriccio umidificato, in gruppi di 7-10 semi avendo l’accortezza di non coprirli ma compattarli premendoli al suolo. Tenere umido fino alla germinazione. Per un effetto più denso diminuire la distanza tra i gruppi di semi a 35 cm.

IMPORTANTE: affinché la germinazione avvenga correttamente e il fiore cresca sano e bello, è fondamentale scegliere semi di Tagete Nana di alta qualità con garanzia di ultima produzione e freschezza.

Concimazione e Irrigazione

Per una corretta coltivazione del Tagete, è importante fornire una concimazione adeguata. Durante la semina a terra, in vaso o in semenzaio e nelle operazioni di rinvaso, mescolare al terriccio un concime granulare per piante fiorite, meglio se arricchito di micorrize. Per le piante adulte, utilizzare un fertilizzante liquido per piante da fiore, possibilmente arricchito di alghe brune, unito all’acqua di irrigazione.

Per quanto riguarda l'irrigazione, durante la primavera è consigliabile annaffiare in maniera abbondante e regolare, evitando però eccessi e ristagni idrici. Nei periodi più caldi, aumentare il numero delle irrigazioni.

Fiore tulipano: un dipinto di colori nel tuo giardino

Malattie e Insetti Dannosi

Il Tagete Nana può essere soggetto a problemi causati da insetti fogliari e radicali, come cocciniglie, afidi e acari. È possibile combatterli attraverso trattamenti naturali anche di tipo preventivo. Inoltre, il Tagete può subire attacchi da malattie fungine come mal bianco, muffe, oidio, peronospora, ruggine e ticchiolatura. È possibile contrastare queste malattie, anche in azione preventiva, con trattamenti a base di polveri bagnabili.

Il Tagete Fiore è una scelta perfetta per decorare terrazzi e giardini grazie alla sua resistenza, generosità e durata della fioritura. Con le sue varie varietà e colori vivaci, il Tagete porterà gioia e colore all'ambiente circostante. Coltivarlo nell'orto può anche essere vantaggioso per respingere parassiti indesiderati e attrarre insetti impollinatori. Non dimentichiamo che i petali di tagete sono commestibili e possono essere utilizzati per arricchire piatti e dolci. Scegliere il Tagete Fiore significa aggiungere bellezza e funzionalità al proprio spazio esterno.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni